Bolzano
Anagrafe Bolzano: servizi demografici a disposizione online e su appuntamento
Dopo alcuni casi di positività riscontrati tra i dipendenti dell’Anagrafe a Bolzano, i successivi accertamenti, la quarantena preventiva per gli addetti e l’intervento di sanificazione, da ieri hanno ripreso regolare attività i servizi demografici del Comune di Bolzano.
Attualmente in servizio vi è circa un terzo dell’organico, per una riapertura che avverrà in maniera progressiva e graduale in base al personale a disposizione. Si ricorda che i servizi demografici e anagrafici rimarranno accessibili solo su appuntamento. Da mercoledì 28 ottobre riaprono dunque i settori: matrimoni, nascite e cittadinanza. Confermati i matrimoni programmati ed i giuramenti di cittadinanza già in calendario. Regolarmente a disposizione anche il settore decessi, sempre in modalità telematica.
Per quanto riguarda il rilascio o rinnovo delle carte d’ identità gli operatori a disposizione saliranno a 3 nella giornata di mercoledì 28 ottobre e a 5 entro fine settimana. Terminata la formazione di dipendenti di altri settori, il numero di operatori complessivamente abilitati al rilascio delle carte d’identità elettroniche salirà a 18.
L’amministrazione comunale invitando ancora una volta ad utilizzare le modalità online per accedere ai servizi demografici, fa appello alla pazienza e al senso civico dei cittadini posto che anche per il rilascio delle carte d’identità elettroniche avranno precedenza i casi di bisogno improrogabili e più urgenti.
Le autentiche di atti o documenti, così come i passaggi di proprietà dei beni mobili registrati, continueranno ad essere eseguiti in altri uffici comunali ovvero nei centri civici di quartiere ed in segreteria generale.
“A fronte dell’attuale ancora ridotto numero di addetti dell’Anagrafe a disposizione ed in servizio, non sono da escludere possibili, inevitabili rallentamenti nel disbrigo delle pratiche online per i quali, l’amministrazione cittadina, pur scusandosi preventivamente, chiede tuttavia la necessaria comprensione”, si legge in una nota del Comune.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Trentino2 settimane faCanazei: 21enne ferito da un petardo durante il derby di hockey
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Val Pusteria2 settimane faGrave incidente lungo la Statale con una persona incastrata nell’auto: due feriti in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Trentino2 settimane faLadri al rifugio Micheluzzi, “beccati” dalle telecamere




