Società
Benzinai: dal 30 novembre impianti chiusi in autostrada, Codacons: “è illegale”, pronti a denunce
Nonostante i benzinai possano restare aperti senza limitazioni, come già era accaduto nel lockdown di marzo e aprile, il blocco della circolazione si fa sentire e nuoce gravemente agli affari. Per questo motivo, da venerdì 27 novembre verranno sospese le aperture notturne dei distributori di carburanti in autostrada e, da lunedì 30 saranno chiusi anche quelle diurne.
Questo è quanto hanno scritto le associazioni di categoria, Fegica Cisl, Faib Confesercenti e Figsc/Confommercio attraverso una lettera indirizzata al Premier Conte, dichiarando che “ il pressochè azzeramento delle vendite a fronte del mantenimento dei costi fissi, non permetterà alla fine della prossima settimana di garantire l’apertura degli impianti con continuità e regolarità”. Nella lettera inoltre, le tre sigle denunciano i mancati aiuti al settore ripetutamente annunciati, come l’emanazione dei decreti attuativi dei contributi figurativi, destinati al parziale ristoro dei gestori.
A tale proposito, le associazioni di categoria cercano il dialogo, spingendo per l’apertura di un tavolo di confronto con Patuanelli, ma trovano nel Ministro una sorta di indifferenza alle problematiche sollevate.
Con questa chiusura si vuole porre l’attenzione sulla situazione di insostenibilità delle loro attività in seguito ai provvedimenti assunti recentemente, come la limitazione di circolazione, compresa l’adozione dello smart working e della didattica a distanza, ricordando che in questo 2020 la distribuzione di carburante ha subito un crollo mai visto.
In particolare, si parla di perdite di erogato e fatturato superiore al 40% sulla viabilità ordinaria e del 70% su quella autostradale. Alla notizia il Codacons ribatte, sostenendo che la sospensione delle attività di rifornimento carburante in autostrada è illegale. Pertanto lo stesso Codacons presenterà le opportune denunce penali contro i benzinai, chiedendo alle società autostradali di revocare le concessioni.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Consigliati2 settimane faDecorare casa con luci natalizie con facilità: ecco alcune idee!




