Connect with us

Economia e Finanza

Effetto covid -19: calano i consumi ma aumentano i pagamenti digitali: + 80 miliardi a fine anno

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il mondo dei pagamenti sta vivendo una profonda trasformazione, tantochè il metodo dei pagamenti elettronici, complice la pandemia, sono diventanti ormai un’abitudine consolidata. Una rivoluzione spinta dalla pandemia in vigore e forse del timore del contagio che, hanno rapidamente cambiato le abitudini degli italiani in fatto di pagamenti, portandoli a privilegiare modalità che non prevedono scambi di contanti o il contatto con le superfici.

In realtà il futuro dei contanti non viene messo in dubbio visto che già nel 2019, i pagamenti con carta avevano registrato un vero boom con oltre 88 miliardi di euro di transazioni ed una frequenza media di 3 pagamenti ogni mese.

Nonostante il calo dei consumi, la continua crescita dei pagamenti con carta contactless non si è mai fermata e nel primo semestre del 2020 sono state registrate 760 milioni di transazioni, che equivalgono ad un totale di 31,4 milioni di euro.



A fine 2020, i dati presentati dall’Osservatorio del Politecnico di Milano stimano che il Contactless raggiungerà tra i 70 e gli 80 miliardi di euro rispetto ai 63 miliardi dell’anno scorso. Lo stesso Osservatorio, conferma poi, anche la crescita dei pagamenti con smartphone, che secondo i dati crescono dell’80% rispetto al primo semestre dell’anno scorso, arrivando a circa 1,3 miliardi.

Cresce quindi l’ e – commerce e di conseguenza aumentano anche i pagamenti online e con carta, con un incremento clamoroso di ordini. La sensazione è che nei prossimi mesi e nei prossimi anni, molte delle persone che in questo periodo si sono avvicinate per comodità o necessità ai pagamenti digitali continueranno ad utilizzarlo sempre più frequentemente.

Secondo il direttore dell’Osservatorio del Politecnico di Milano, “ se il rimbalzo dei consumi a fine anno sarà pari o maggiore rispetto alle prime evidenze post – lockdown i pagamenti con carta riusciranno ad arrivare a 275 miliardi di euro complessivi, se al contrario, la crisi dovesse aggravarsi tutti i consumi anche quelli digitali finirebbero con il segno negativo”. Pare quindi che nonostante tutto, il futuro dei contanti sia segnato e che quello delle carte sia invece destinato ad un’ulteriore crescita.

Bolzano Provincia6 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Laives13 ore fa

Controlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina6 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia3 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Bolzano Provincia6 giorni fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Bolzano3 giorni fa

Scappa alla vista della polizia: 42enne arrestato con cocaina, sarà espulso

Bolzano Provincia3 giorni fa

Presentata l’Analisi di Genere 2024 sul personale provinciale: il 71% sono donne

Val Venosta3 giorni fa

Incendio in un garage in zona residenziale: coinvolta un’auto elettrica

Bolzano2 giorni fa

Rubano il bancomat a un anziano e prelevano 2.500 euro dal conto: due arresti

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti