Bolzano
Covid-19: aiuti per giovani agricoltori altoatesini, prorogati i termini
Aiuti per l’avvio d’impresa di giovani agricoltori. Per fronteggiare l’emergenza Covid-19, prorogati al 30 giugno 2021 i termini per partecipare a iniziative di consulenza e formazione.
I giovani agricoltori possono ottenere un aiuto per l’avviamento d’impresa a fronte di una serie di impegni da rispettare entro tre anni dall’erogazione del sostegno economico. Tra questi, vi sono il rispetto del carico minimo e massimo di bestiame per le aziende zootecniche nonché la partecipazione obbligatoria a iniziative di formazione e consulenza aziendale per un totale di 75 ore.
L’emergenza epidemiologica da Covid-19, però, ha penalizzato anche il settore agricolo. Da un lato, non essendoci stati mercati e aste non sono riusciti a vendere il loro bestiame, e dall’altro con la limitatissima offerta formativa non hanno potuto seguire la consulenza aziendale agricola.
La Giunta provinciale ieri (15 dicembre), su proposta dell’assessore all’agricoltura Arnold Schuler ha approvato una proroga di 6 mesi dei termini. Così le aziende zootecniche per rispettare i limiti del carico minimo e massimo di bestiame avranno tempo fino al 30 giugno 2021.
Il medesimo termine vale anche per la frequenza della necessaria attività di formazione e consulenza aziendale. “L’approvazione di queste misure transitorie in materia di aiuti a favore dei giovani agricoltori si è resa necessaria dal momento che, a causa della pandemia, non sono stati in grado di rispettare gli impegni presi per ottenere i sostegni per l’avvio d’impresa“, commenta l’assessore Schuler.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, a Trento l’ultimo impegno della preparazione estiva
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, organigramma e staff tecnici del settore giovanile maschile
-
meteo2 settimane faTanto caldo e poca pioggia: rimane alto il rischio d’incendi nei boschi
-
Sport2 settimane faDoppio podio per la Rappresentativa altoatesina: gli Esordienti Zanolini e Fornaro terzi a Scorzè
-
Bolzano2 settimane faQuasi due chili di hashish e novanta vaporizzatori nel bagagliaio: un arresto durante un controllo
-
Bolzano2 settimane faControlli estesi a piazza Parrocchia: più pattuglie di Polizia Municipale ed Esercito anche nella nuova area
-
Alto Adige2 settimane faSono arrivati quarantasei nuovi agenti tra le file della Polizia di Stato
-
meteo2 settimane faHa piovuto quasi un terzo in meno del normale: si fanno i conti con la siccità. Ma non è ancora allarme
-
Bolzano1 settimana faRubano un bancomat e provano subito a comprare sigarette al distributore automatico: denunciati due fratelli
-
Valle Isarco1 settimana faVasto incendio in un maso: distrutto un fienile, salvata un’abitazione
-
Valle Isarco2 settimane faTre interventi in poche ore per il Soccorso alpino della Val Gardena
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio in Coppa Italia: i biancorossi sfidano il Catanzaro
