Società
Minori e social: Garante apre fascicolo anche su Instagram e Facebook
Dopo il blocco di Tik Tok per i minori di 13 anni, predisposto d’urgenza come immediata conseguenza della morte per asfissia della bambina di 10 anni di Palermo, causato molto probabilmente dopo un video imitato dal social, il Garante intende ora allargare l’intervento per la protezione dei dati personali dei minori, aprendo un fascicolo anche su facebook ed Instagram. La seconda azione del Garante è scattata dopo essere venuto a conoscenza di diversi profili a nome della stessa ragazza anche su questi due social network, costringendo ad estendere l’azione.
Il Garante chiede ora a Facebook chiarimenti circa la quantità dei profili posseduti dalla bambina, come sia stato possibile per una minorenne iscriversi alle due piattaforme e di fornire indicazioni precise sulle modalità di iscrizione ai due social, ma soprattutto delle verifiche dell’età dell’utente adottate per controllare l’età minima.
Nonostante il portavoce di Facebook abbia risposto assicurando la piena collaborazione, dovrà dare riscontro alle entro 15 giorni. La verifica delle autorità sarà estesa anche agli altri social con particolare riguardo alle modalità di accesso alle piattaforme da parte dei minori.
Ovviamente, al momento quello della verifica dell’età è un problema comune a tutti i social network. Il vincolo infatti è facilmente aggirabile in quanto per ora non esiste nessuna modalità per confermare l’identità, anche se dalla Sottosegretaria alla Salute, Sandra Zampa sia stato suggerito l’utilizzo dello SPID e l’autorizzazione e l’implementazione dei genitori.
La proposta prevede quindi, l’obbligo di accesso ai social network solo con l’autorizzazione dei genitori, identificati attraverso l’identità digitale, consentendo di avere contemporaneamente una reale garanzia sull’identità degli utenti.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Trentino2 settimane faKrampus in pista: a Ciampac e Buffaure tornano le discese “mostruose”
-
Bolzano Provincia3 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino1 settimana faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette




