Alto Adige
Record di morti in due mesi alla residenza Don Bosco. Opposizioni chiedono una commissione di inchiesta
La seconda ondata di contagi a Bolzano pare essere costata cara ad una quarantina degli ospiti della residenza per anziani Don Bosco. Il picco dei contagi si sarebbe verificato tra novembre e dicembre del 2020 colpendo un elevato numero di persone tra gli anziani e gli operatori della struttura.
Dati preoccupanti messi in discussione da diversi rappresentanti dell’opposizione in Consiglio comunale (Fratelli d’Italia, Lega, Team K e Oltre) che ora chiedono si faccia chiarezza su quanto è accaduto tramite l’istituzione di un’apposita commissione di inchiesta.
Ciò che si è verificato in via Milano non è infatti accaduto in nessun’altra residenza cittadina. “Vogliamo circoscrivere il problema per evitare che il tutto si ripeta e nel contempo valutare la presenza di eventuali responsabilità amministrative“, ribadiscono i consiglieri.
40 deceduti su 164 ospiti con Covid o con tampone dubbio nei soli due mesi presi in considerazione: un dato che rappresenta l’80% del totale dei decessi registrati nelle case di riposo cittadine nello stesso periodo.
Ma l’aspetto particolare della vicenda sta nel fatto che all’interno della struttura da gennaio a ottobre non ci sia stato nemmeno un decesso con Covid o sospetto Covid. Perché allora la totalità dei decessi si è concentrata negli ultimi due mesi dell’anno?
Secondo l’assessore Andriollo, che ha fornito i dati, l’attenzione non dovrebbe essere tuttavia focalizzata nel solo lasso di tempo nel quale si è concentrato il picco “per evitare strumentalizzazioni“.
Piccata la risposta dei consiglieri che invece chiedono il dovuto approfondimento per capire cosa possa essere accaduto ed eventualmente trovare le necessarie soluzioni di prevenzione.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faGiovo, bandierine sulle deiezioni canine nel prato della chiesa: scoppia il dibattito online




