Economia e Finanza
Cartelle esattoriali, Cna: “Bene il rinvio. Necessario un riordino che porti ad annullare i pagamenti”
CNA Trentino Alto Adige accoglie positivamente lo stop fino a fine febbraio dell’invio delle cartelle esattoriali deciso dal Consiglio dei ministri, ma ritiene che l’intervento sulla pressione fiscale, in considerazione dei gravi danni provocati dalla pandemia ad alcuni settori economici, sia ancora insufficiente.
“Per interi comparti, alcune scadenze fiscali passate e presenti, forse anche future, dovrebbero essere annullate completamente“, afferma il presidente regionale Claudio Corrarati.
“Il rinvio di per sé non è sufficiente – argomenta Corrarati – e dovrà rappresentare una finestra temporale da utilizzare per definire una rimodulazione delle cartelle coerente con la difficile situazione che sta vivendo l’economia a causa della pandemia. L’Agenzia delle Entrate, anche grazie alla fatturazione elettronica e ai sistemi digitali, oltre al database dei ristori già erogati, ha un quadro chiarissimo ed esaustivo delle aziende, delle filiere e dei comparti che sono fermi da quasi un anno o che stanno viaggiando a ritmo molto ridotto“.
“Tutti di primo acchito – chiarisce il presidente regionale – pensiamo ad hotel, ristoranti, bar, negozi, trasporto persone. Vero, questi settori hanno avuto nel 2020 ricavi dimezzati, in alcuni casi ridotti fino all’80%. Ma ce ne sono altri che non sono mai ripartiti o al massimo sono rimasti aperti un mese: fiere, organizzatori di eventi, attività culturali, teatri, cinema, palestre, piscine e tanti altri.
Ecco, per questi settori, che hanno perdite di fatturato elevatissime, le cartelle esattoriali scadute e prorogate dovrebbero essere annullate. Per settori di filiera con minor impatto, dovrebbero essere rimodulate nell’ottica della sopravvivenza e della sostenibilità finanziaria. Il tutto con un meccanismo fiscale automatico che non faccia nemmeno partire la cartella esattoriali non pagabili per mancanza di incassi.
E’ davvero inaccettabile che settori fermi per disposizione dello Stato o delle Regioni e delle Province debbano pagare anticipi Iva su somme che si sa già che non incasseranno. La pandemia richiede uno sforzo di riordino sempre più indifferibile che dia una mano a chi è in crisi, non che lo affossi definitivamente“.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Alto Adige6 giorni faOktoberfest, pattuglie miste contro i reati: anche gli agenti italiani in servizio a Monaco
