Bolzano
Frequenza corsi di lingue e seconda lingua: incentivi dalla Provincia
Sovvenzioni da Provincia per l’apprendimento della seconda lingua e di lingue straniere per il periodo dal 1° settembre 2020-31 agosto 2021. Possibile fare domanda. Termine intermedio 30 aprile 2021.
Per i cittadini che nel periodo compreso tra il 1° settembre 2020 ed il 31 agosto 2021 iniziano un corso per l’apprendimento della seconda lingua o di lingue straniere sono stati banditi due concorsi per la concessione di sovvenzioni. “Per ciascuna delle due fattispecie di corsi è disponibile un budget complessivo di 100.000 euro” fa presente direttrice della Ripartizione diritto allo studio, Rolanda Tschugguel.
Corsi solo fuori dall’Alto Adige
I corsi devono essere tenuti fuori dalla provincia di Bolzano, in uno Stato o regione in cui la lingua insegnata nel corso corrisponda alla lingua ufficiale parlata dalla popolazione. Per quanto riguarda i corsi di seconda lingua, gli appartenenti al gruppo linguistico ladino possono richiedere una sovvenzione per la frequenza di corsi di italiano e di tedesco. I corsi per l’apprendimento del tedesco devono svolgersi in Paesi dell’area linguistica tedesca, mentre quelli per l’apprendimento dell’italiano in Italia, al di fuori dell’Alto Adige. Per tutti i corsi di lingua che hanno avuto luogo durante una emergenza sanitaria, le lezioni possono essere svolte parzialmente anche in forma di corso a distanza.
Limite di reddito
A seconda del reddito annuo, fissato in al massimo 30.000 euro, viene garantita una diaria compresa fra i 25 euro e i 65 euro. “In tal modo la sovvenzione massima potrà essere compresa fra i 2.100 e i 5.800 euro”, spiega Karin Ranzi, direttrice dell’Ufficio diritto allo studio universitario.
Termini per le domande
Fin d’ora possono fare richiesta di sovvenzione i cittadini e le cittadine di Stati membri dell’Unione Europea, o di Stati non appartenenti all’Unione Europea, con permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo, o che hanno ottenuto il riconoscimento dello status di rifugiato/rifugiata o di protezione sussidiaria. Il termine ultimo per fare richiesta è il 31 agosto 2021, il termine intermedio è il 30 aprile 2021. Le domande devono essere presentate all’Ufficio diritto allo studio universitario via e-mail a [email protected] o PEC: [email protected]. Ulteriori informazioni, i bandi di concorso con i requisiti d’accesso, nonché i modelli di domanda sono reperibili sul portale web della Provincia alla sezione sovvenzioni per l’incentivazione della conoscenza delle lingue .
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Alto Adige6 giorni faOktoberfest, pattuglie miste contro i reati: anche gli agenti italiani in servizio a Monaco
