Alto Adige
AstraZeneca, lotto sotto accusa. La Asl: “In Alto Adige attualmente non in uso. Le vaccinazioni continuano”
A seguito di segnalazioni di eventi avversi temporalmente correlati alla somministrazione di dosi di uno specifico lotto di vaccino di AstraZeneca, l’Agenzia Italiana del Farmaco ha deciso di sospendere l’uso del vaccino con numero di lotto ABV2856. Allo stesso tempo, l’Agenzia Italiana del Farmaco sottolinea che al momento non è noto alcun nesso causale tra la somministrazione del vaccino e gli eventi avversi.
Le dosi di vaccino AstraZeneca attualmente a disposizione del Servizio Sanitario dell’Alto Adige non appartengono a questo lotto. Pertanto, l’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige sta continuando la vaccinazione come previsto. All’inizio di febbraio, la Asl locale aveva ricevuto e applicato 2.520 dosi di questo lotto, ma come fa sapere l’amministrazione in una nota “finora non ci risultano pervenute segnalazioni su gravi effetti avversi legati alla inoculazione in Alto Adige di questo vaccino. L’Agenzia europea per i medicinali (EMA) afferma anche che attualmente non ci sono prove che i casi di disturbi della coagulazione in Danimarca e in altri paesi siano stati scatenati dalla vaccinazione con il vaccino di AstraZeneca. Questa dichiarazione è stata necessaria dopo che la Danimarca e altri paesi hanno temporaneamente sospeso la vaccinazione con il vaccino di AstraZeneca a seguito di segnalazioni“.
“Il comitato di sicurezza dell’Agenzia europea per i medicinali (EMA) è già stato attivato, sta esaminando le prove e indagando sui casi segnalati, così come qualsiasi altro caso di eventi tromboembolici e altri incidenti legati a coaguli di sangue segnalati in seguito alla vaccinazione. Le informazioni disponibili ad oggi indicano che il numero di eventi tromboembolici non è più alto negli individui vaccinati che nella popolazione generale. A partire dal 9 marzo 2021, sono stati riportati 22 casi di eventi tromboembolici tra i 3 milioni di persone vaccinate con il vaccino COVID 19 di AstraZeneca in Europa“.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Alto Adige6 giorni faOktoberfest, pattuglie miste contro i reati: anche gli agenti italiani in servizio a Monaco
