Food & Wine
Ricette: la torta delizia al cioccolato
Marzo a casa mia è mese di compleanni... si parte il 15 con mio fratello che quest’anno ha compiuto mezzo secolo e lo abbiamo festeggiato a distanza, il 18 la mia mamma che è una signora quindi per rispetto non si parla di età.
Ultimo, ma non meno importante, mio figlio piccolo, che piccolo non è più perchè quest’anno compie 10 anni. Visto che altro non si può fare, per festeggiare alla grande ho pensato ad una torta mega… beh mega solo nel risultato finale, a vederla sembra una di quelle cose che lavori una settimana, ma non è così.
E’ molto particolare nella composizione, tant’è che ne faccio un articolo a parte mostrandovi tutti i passaggi. Potete personalizzare come volete, sia l’impasto di base che la crema. Io ho scelto cioccolato per tutto, sia la base che la crema, ma si può fare bianca la base e nera la crema, o il contrario… o come volete, basta farla perchè vi assicuro, ne vale davvero la pena.
Per la base
5 uova, separando gli albumi dai tuorli
70 gr di zucchero
30 gr farina setacciata
30 gr cioccolato in polvere
70 gr di olio
Per la crema
400 ml di panna da montare
250 gr mascarpone
2 cucchiai di Nutella
Preparazione – Per prima cosa separare i tuorli dagli albumi, montarli a neve con le fruste elettriche e aggiungere lo zucchero. Quando sono perfettamente montati incorporare i tuorli uno alla volta.
Abbandonare le fruste elettriche e passare ad una spatola, mescolando manualmente dall’alto verso il basso, facendo attenzione ad incorporare bene un tuorlo prima di aggiungere l’altro.
Quando abbiamo aggiunto tutti i tuorli aggiungere la farina setacciata e mescolare bene per evitare la formazione di grumi, quindi aggiungere il cioccolato e continuare a mescolare, sempre a mano e facendo attenzione a non smontare le uova.
Foderare una teglia con cartaforno (meglio se quadrata 35×35) versare il composto e livellare bene.
Cuocere in forno ventilato 180 gradi per 12 minuti. Nel frattempo preparare la crema per la farcitura.
In una ciotola montare molto bene la panna, quando risulta perfettamente montata, aggiungere il mascarpone e solo per ultima la Nutella e il mascarpone.
A cottura ultimata togliere dal forno, rovesciare delicatamente l’impasto su un foglio di cartaforno e togliere quella usata per la cottura; tagliare la base in strisce di 5 cm quando è ancora caldo e distribuire una parte della crema sulla base.
A questo punto arrotolare la prima striscia, posizionarla al centro del piatto da portata e una ad una arrotolare anche le altre formando una grande girella.
Ricoprire con la crema rimasta e decorare a piacere. Io ho usato bastoncini e patatine di cioccolato. Lasciare la torta in frigo fino al momento in cui verrà servita;questo faciliterà le operazione di taglio delle fette.
Il contributo per La Voce di Bolzano è di Luisa Pedrotti.

dav
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia4 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano2 settimane faTask force tra centro e zone sensibili: arresti, una denuncia per furto e 180 persone identificate
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste




