Alto Adige
Covid: 10mila vecchi casi conteggiati tra i nuovi. Bolzano sbaglia e sballa i grafici di mezzo mondo
Oltre 10mila vecchi contagi calcolati come nuovi: un madornale errore sui dati comunicati a livello internazionale dalla Provincia di Bolzano ha creato diversi disagi alla gestione grafica delle mappe che mostrano l’andamento dell’epidemia in Italia e nel mondo.
La figuraccia risale a lunedì 22 marzo. I contagiati di troppo, un numero spropositato dato che nell’ultimo mese raramente erano stati superati i 200 casi giornalieri, fanno sembrare il territorio locale come il più infettato sul pianeta, sballando anche il resto dei calcoli (vedasi la mappa pubblicata ad esempio dall’Economist, che mostra il picco altoatesino decisamente sproporzionato rispetto a tutto il resto del continente europeo, oppure quello del NYT).
Attraverso un comunicato, la Protezione civile dell’Alto Adige ha spiegato che all’origine del fraintendimento ci sarebbe un ricalcolo errato sul numero complessivo dei positivi tra test antigenici e i tamponi molecolari. 10.692 casi in più di persone già guarite oppure decedute diffusi ad inizio settimana quasi tutti risalenti a prima del 15 gennaio (10.665).
L’allerta è rientrata con la correzione manuale del pasticcio da parte degli informatici che monitorano costantemente i dataset ottenendo l’aggiornamento automatico delle mappe restanti.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Trentino2 settimane faRiapre domani il “Pont de Lejia” sulla S.S.48 delle Dolomiti




