Italia ed estero
Italiani rassegnati: oltre mezzo milione di persone non cerca più lavoro
Tra gli effetti negativi della pandemia c’è anche l’aumento esponenziale degli inattivi del mondo del lavoro. Sono quei disoccupati che rinunciano a cercare un’occupazione, rassegnati all’impossibilità di ottenerla. Sono 567 mila con l’amento del 4,3% e l’Istat fornisce anche la fascia d’età che suscita un’ulteriore preoccupazione: dai 15 ai 64 anni.
Di contro diminuisce la disoccupazione (- 271 mila per un -10,5%) che è però un dato illusorio perché comprende anche chi ha deciso di uscire dalle liste di disoccupazione relegandosi tra gli inattivi del mondo del lavoro. Il calo dell’occupazione coinvolge primariamente i dipendenti a termine ( – 391 mila per un -12,8%) ed in misura minore gli indipendenti (-154 mila, – 2,9%).
Il dato relativo al lavoro dipendente è in parte falsato dal blocco dei licenziamenti prorogato fino al primo luglio. Il calo coinvolge indistintamente sia il lavoro a tempo pieno che quello part time.
Se si tenta una disamina della scelta degli inattivi si delinea un quadro sociale con delle grosse falle: per 85 mila la scelta è dovuta a motivi famigliari, per 68 mila per motivi di studio. Per tutti la convinzione che in epoca di pandemia sia comunque molto difficile se non impossibile trovare un lavoro ed in parte, la paura del contagio nell’ambito del nuovo ambiente lavorativo.
Una sotto categoria è quella degli scoraggiati, quelli cioè che hanno rinunciato a cercare un’occupazione perché non credono più nella possibilità di trovarla.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Alto Adige6 giorni faOktoberfest, pattuglie miste contro i reati: anche gli agenti italiani in servizio a Monaco
