Bolzano
Foto a chi passa col rosso, Ronchetti “sbugiarda” Repetto (Lega): “Nel semaforo da lui indicato non ci sono telecamere”
Nelle ultime settimane a Bolzano hanno fatto discutere le telecamere dei semafori che devono registrare le auto che passano con il semaforo rosso. Il consigliere comunale della Lega Gabriele Repetto ha condiviso sui social un video in cui denuncia che in alcuni incroci della città le telecamere sono state impostate in maniera tale da fotografare, e quindi multare anche le automobili che hanno impegnato l’incrocio con il verde, ma che, a causa del traffico, sono costrette a fermarsi in mezzo alla strada e a proseguire quando il semaforo diventa rosso.
Nel video viene mostrata un’automobile su Viale Druso nell’incrocio con Via Roma e Corso Italia (Piazza Adriano) proveniente da Merano che, passa sì con il verde, ma a causa del traffico proveniente da ponte Druso deve fermarsi in mezzo all’incrocio. Finite le auto provenienti dal ponte, l’automobile riparte, ma ormai il semaforo è diventato rosso, e quindi, secondo Repetto, la telecamera entra in funzione, fotografa il mezzo e la multa viene elevata. “Questa situazione è evidentemente inaccettabile,– conclude Repetto – l’amministrazione si attivi immediatamente affinché casi come quello descritto non si ripetano più.”
Di parere completamente opposto è però il comandante della Polizia Municipale, Sergio Ronchetti, che controbatte: “Sostanzialmente qui ci sono due errori, il primo è che in quella via non ci sono telecamere. O meglio, ci sono, ma sono posizionate su un semaforo diverso, e cioè quello su Via Roma, e non su Viale Druso. Il secondo errore è che è impossibile che le telecamere possano aver fotografato i mezzi in quella maniera, visto che entrano in funzione (e quindi “effettuano” la contravvenzione) solamente se, con il semaforo già rosso, viene superata la linea d’arresto, altrimenti non c’è nessuna multa.”
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faDomani i Vigili del fuoco celebrano Santa Barbara: il bilancio di un anno d’attività
-
Bolzano Provincia2 settimane faFurgoncino finisce nel canale. Complesso l’intervento di recupero




