Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Banco Alimentare del Trentino Alto Adige preso come riferimento in Austria

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità


Imparare gli uni dagli altri, sviluppare insieme, ridurre gli sprechi alimentari insieme: questi sono alcuni degli obiettivi di MARLENE, un progetto Interreg austro-bavarese attivo principalmente in Tirolo. Il vicepresidente del Banco Alimentare regionale Trentino Adige-Landestafel Luca Merlino è stato invitato come keynote speaker all’incontro di networking di mercoledì scorso 28 aprile 2021.

L’Italia, rispetto all’Austria, è più avanti dal punto legislativo per quanto riguarda il recupero, la donazione e la distribuzione di alimenti ai fini di solidarietà, dall’agricoltura alla distribuzione: è importante, oltre che una grande opportunità poter far parte di questo network per lo sviluppo delle donazioni di eccedenze alimentari“, dichiara Merlino. All’incontro hanno preso parte diverse decine di rappresentanti di associazioni caritative austriache e germaniche, rappresentanti delle imprese, del mondo dell’agricoltura, della politica e dell’istruzione.  Parteciperemo anche al prossimo Meeting del progetto MARLENE il prossimo settembre.

La “Fondazione Banco Alimentare” è costituita da una rete di 21 Banchi locali, tra cui quello del Trentino Alto Adige, che operano in modo sussidiario e distribuiscono il cibo raccolto alle persone bisognose attraverso organizzazioni di solidarietà. In Italia, circa 9 milioni di cittadini vivono in povertà relativa, di cui circa 5,6 milioni in povertà assoluta. Ciò corrisponde a circa il 10 per cento della popolazione totale. Solo nel 2020, sono state raccolte più di 1.500 tonnellate di cibo in regione Trentino-Alto Adige distribuite a 144 associazioni locali, come VinziMarkt, Tafeln della Vinzenzgemeinschaft, Volontarius, S. Vincenzo, Associazione S. Stefano o Caritas, che aiutano oltre 17.000 persone bisognose. Il Banco Alimentare del Trentino Alto Adige-Landestafel  raccoglie e distribuisce sia alimenti freschi prima della data di scadenza che alimenti a lunga scadenza. 

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Questi ultimi vengono stoccati nei magazzini di Trento e Bolzano e distribuito ogni mese alle associazioni convenzionate; il cibo fresco viene ritirato e consegnato quotidianamente. Il Banco Alimentare del Trentino-Alto Adige – Landestafel è stato fondato nel 2003 e raccoglie alimenti da donazioni, programmi di finanziamento dell’UE e nazionali, dalla Colletta Alimentare e recupera eccedenze dall’industria alimentare, dalle catene di supermercati e dall’agricoltura.

Ogni anno in Italia vengono prodotte circa 5,6 milioni di tonnellate di cibo in eccedenza. Dagli anni 90, i governi italiani sono stati sensibili alla questione del recupero degli alimenti ai fini di solidarietà sociali promulgando diverse leggi che hanno creato un circolo virtuoso. Diverse leggi hanno messo in moto un ciclo positivo. Nel 2016 è entrata in vigore la Legge Gadda 166/2016, il cui scopo principale è promuovere le donazioni di eccedenze alimentari, medicinali e altri prodotti a scopo di solidarietà.

Questa legge armonizza e riduce la burocrazia delle leggi precedenti e prevede varie semplificazioni per i donatori e le strutture caritative. Promuove inoltre campagne di prevenzione volte a ridurre lo spreco alimentare. Il 4 ° meeting della rete MARLENE si svolgerà a settembre

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Sport33 minuti fa

Nella partita FC Südtirol-Ternana, ci sono in palio tre punti pesanti

Oltradige e Bassa Atesina47 minuti fa

Giorni di festa: i Carabinieri della Compagnia di Egna intensificano i servizi preventivi in Bassa e Oltradige

Oltradige e Bassa Atesina1 ora fa

Rubano un portafoglio e prelevano più di 3.000 euro. Individuati dai Carabinieri di Egna

Alto Adige2 ore fa

Sezione Trasporti di Confindustria Alto Adige: Roger Hopfinger è il nuovo Presidente

Bolzano2 ore fa

Fermato per spaccio durante un controllo, la polizia scopre anche la condanna per una violenta rissa

Valle Isarco2 ore fa

Fermato dalla Polizia Stradale un ragazzo di 19 anni con patente falsa

Bolzano3 ore fa

I maleducati della raccolta indumenti usati in città. “È necessario trovare una soluzione al degrado” afferma il consigliere Liuzzi

Laives19 ore fa

Piano di Sviluppo Comunale: da qui passa la Laives del futuro

Sport19 ore fa

Bolzano Baseball, doppio stop con la Sambonifacese

Bolzano1 giorno fa

Rischio dipendenze: attività a scuola con i Carabinieri. Domani, anche l’incontro con la comunità di San Patrignano

Italia ed estero1 giorno fa

L’azienda lombarda Trenord vince la gara Europea per il servizio lunga percorrenza internazionale Via Brennero

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Grandi nomi al Lago di Caldaro per la 35esima edizione del Triathlon

Italia & Estero1 giorno fa

Johannes Anzengruber vince a Innsbruck, spodesta il sindaco uscente Georg Willi

Bolzano1 giorno fa

Aggressione in discoteca: giovane percosso e contuso. Scattano gli accertamenti di pubblica sicurezza

Sport2 giorni fa

In casa del Mori Santo Stefano arriva la prima “e unica” vittoria in trasferta della Virtus Bolzano

Archivi

Categorie

più letti