Connect with us

Alto Adige

Arriva nova-bz.org, il sito web del Consiglio provinciale per i giovani

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

E’ stata presentata la nuova piattaforma web per i giovani www.nova-bz.org, realizzata in collaborazione con la Facoltà di Design e Arti di UniBz: “Un portale dove ragazzi e ragazze possono non solo trovare informazioni su politica e attualità, ma anche partecipare con propri contributi”, così il presidente del Consiglio Josef Noggler.

La formazione politica inizia fin da giovani: per questo, il Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano già da anni ha attivato un website a loro dedicato. Ora ha deciso di rinnovarlo, a partire da design e grafica, in collaborazione con la Libera Università di Bolzano: ne è nato un portale che permette a ragazze e ragazzi non solo di trovare informazioni su politica e attualità, ma anche di partecipare con propri contributi”: così il presidente del Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano Josef Noggler ha presentato ufficialmente oggi, nella sede consiliare, la nuova piattaforma web per giovani www.nova-bz.org, attiva da qualche tempo.

Ha spiegato oggi il prof. Christian Upmeier, docente della Facoltà “abbiamo svolto diversi workshop nelle scuole, da cui è emerso che ragazzi e ragazze erano interessati sia ad avere informazioni chiare e documentate che a dire la loro, partecipando attivamente”.



In un anno e mezzo di lavoro è stato quindi ideato il nome del sito e ne sono stati sviluppati i contenuti e il design.“Il  website è pensato principalmente per la versione mobile”, ha precisato Matteo Pra Mio, dottorando della Facoltà di Scienze della Formazione, “e si struttura in 3 categorie: Attualità, con articoli scritti dalla redazione ma anche dai giovani stessi, sulla base di temi discussi in aula, Consiglio  provinciale, con rubriche che spiegano in linguaggio semplice come funziona l’assemblea eletta, a breve corredato da video esplicativi, e Storia, con una timeline che riporta le date più significative per l’Alto Adige”.

Ora la palla passa  a tutti i ragazzi e le ragazze che hanno voglia di dire la loro, contattando la [email protected].

Bolzano3 ore fa

Scappa alla vista della polizia: 42enne arrestato con cocaina, sarà espulso

Val Venosta3 ore fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Val Venosta3 ore fa

Incendio in un garage in zona residenziale: coinvolta un’auto elettrica

Bolzano3 ore fa

“GrowEat”, il primo salad bar del Trentino Alto Adige

Bolzano Provincia3 ore fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia2 giorni fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Bolzano3 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Bolzano3 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano Provincia3 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano Provincia3 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia3 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Trentino4 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia4 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano Provincia6 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano6 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano6 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Bolzano Provincia7 giorni fa

Incendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco

Alto Adige6 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano6 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano Provincia5 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano Provincia5 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia5 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia5 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia5 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia4 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Bolzano4 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti