Politica
Vettori: “Il mio passaggio a Forza Italia”. Il partito si prepara all’ingresso in consiglio provinciale
E’ degli scorsi giorni la notizia del passaggio a Forza Italia del consigliere Carlo Vettori. Fuoriuscito dalla Lega nell’autunno del 2019, Vettori aveva formato il nuovo gruppo di Alto Adige Autonomia. La nomina a commissario del partito di Berlusconi dovrebbe servire a ridare nuovo slancio alla presenza politica di FI sul territorio altoatesino.
“In accordo con il coordinatore e assessore regionale Giorgio Leonardi abbiamo voluto intraprendere questo percorso anche alla luce dei nuovi asset di governo nazionale. Ritenevamo necessario dare una voce ai moderati e autonomisti della provincia di Bolzano“.
E ci si prepara ora all’importante ‘new entry’ di Forza Italia come gruppo consiliare, che nel rispetto di quelli che sono stati gli equilibri delle scorse elezioni europee con la Svp andrà a sostenere la maggioranza anche in consiglio provinciale a Bolzano.
“Il focus dell’azione politica del partito sarà ora sulla ripartenza economica e sull’applicazione a livello locale dei progetti europei per il Recovery Fund, perché è innegabile che anche un territorio ricco come il nostro abbia subito e stia ancora subendo il peso dei contraccolpi legati alla pandemia. L’attenzione resta dunque su imprenditori, artigiani e partite iva“.
L’allineamento di Forza Italia alla maggioranza si esplicita anche con la piena adesione al modus di gestione dell’emergenza sanitaria. “Il Corona Pass è una buona operazione perché tutto ciò che è utile a riportare in auge l’economia locale e soprattutto, nel nostro caso, quella del turismo, deve essere sostenuto senza indugi“, sottolinea Vettori.
Scettico sulla nuova operazione il consigliere regionale e provinciale di Fratelli d’Italia, Alessandro Urzì che ha affermato: “La potremmo definire l’Opa della quinta armata Svp e del Patt su Forza Italia: la notizia non è l’adesione del consigliere provinciale Carlo Vettori a Forza Italia, è la confluenza di Forza Italia nel piano di Svp e Patt”.
Ma la nuova liaison politica è vista con ottimismo dai vertici di FI. Per il responsabile nazionale enti locali di Forza Italia, il senatore Maurizio Gasparri, Carlo Vettori potrà contare su un pieno sostegno.
“Auguro buon lavoro a Carlo Vettori nuovo Commissario di Forza Italia a Bolzano. L’ho incontrato insieme al Coordinatore regionale del Trentino-Alto Adige Giorgio Leonardi e gli ho espresso apprezzamento per la volontà di rilanciare la presenza di Forza Italia nella provincia altoatesina”.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faGiovo, bandierine sulle deiezioni canine nel prato della chiesa: scoppia il dibattito online




