Economia e Finanza
Lavatrice nuova: suggerimenti e informazioni dal CTCU di Bolzano
Fare il bucato rientra tra le faccende domestiche quotidiane. Quando la vecchia lavatrice si rompe, è necessario procurarsene velocemente una nuova. Ma come si può essere certi che il nuovo apparecchio corrisponda effettivamente alle proprie esigenze? Il Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) fornisce suggerimenti e informazioni per l’acquisto della lavatrice.
Oltre alle funzioni basilari di una lavatrice, come ad esempio un programma antimacchia e l’Acquastop, ci sono tanti altri fattori che sono determinanti per far sì di non doversi pentire di una scelta avventata dopo il prossimo acquisto.
Una prima informazione viene fornita dall’etichetta energetica, che rivela a prima vista l’efficienza energetica dell’apparecchio, il consumo di energia elettrica e di acqua, la classe di efficienza della centrifuga e la rumorosità.
Tuttavia queste informazioni non sono sufficienti per determinare la nostra decisione. Prima dell’acquisto sarebbe bene valutare anche le dimensioni, il numero di giri necessari della centrifuga, il modello (a carica frontale o dall’alto) e i costi futuri del consumo di energia elettrica e di acqua.
Accorgimenti per la decisione giusta
La check-list del Centro Tutela Consumatori Utenti e il calcolatore dei costi del lavaggio consentono di farsi un’idea dei costi annui complessivi e di quelli legati ai consumi. Questo per poter avere tutte le informazioni necessarie per un confronto dettagliato tra i vari apparecchi.
Il nuovo foglio informativo “Acquisto informato della lavatrice” del Centro Tutela Consumatori Utenti contiene informazioni utili per il prossimo acquisto di una lavatrice. In aggiunta, nel foglio informativo sono presenti dei suggerimenti per effettuare un lavaggio efficace ed economico.
Maggiori informazioni
Ulteriori informazioni in merito al tema dell’abitare, del costruire e del ristrutturare si possono reperire nei fogli informativi gratuiti disponibili in Internet (www.consumer.bz.it/it), presso lo sportello mobile del consumatore, in sede e presso le sedi secondarie.
In alternativa ai fogli informativi, il Centro Tutela Consumatori Utenti offre una consulenza tecnica telefonica nel campo dell’edilizia, disponibile ogni lunedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17 al numero 0471/301430. In caso di necessità vi è anche la possibilità di concordare una consulenza specialistica personalizzata (previo appuntamento).
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




