Oltradige e Bassa Atesina
Metrobus: test dei semafori a Caldaro e Appiano
In questi giorni sono in corso dei test sui semafori “intelligenti” presso quattro fermate della linea Metrobus nell’Oltradige. Gli impianti sotto monitoraggio si trovano a San Paolo, presso la stazione di Appiano, a Pianizza di Sotto, nel Comune di Caldaro, ed a Ganda di Sotto. Il nuovo semaforo presso la stazione di Caldaro sarà installato nelle prossime settimane e poi entrerà nella fase di test.
“Questi innovativi sistemi semaforici, le corsie preferenziali nell’area urbana di Bolzano e le nuove aree di sosta sono gli elementi centrali del concetto di Metrobus, che viene realizzato passo dopo passo insieme ai Comuni dell’Oltradige – spiega l’assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider. Il concetto di Metrobus per gli autobus in transito nella zona dell’Oltradige garantisce vantaggi evidenti rispetto al trasporto privato – continua Alfreider – e rappresenta un passaggio importante per la qualità della mobilità pubblica e sostenibile in Alto Adige“.
La fase di test dei sistemi semaforici inizia in questi giorni e durerà alcune settimane. “I test e la messa a punto tecnica dei semafori saranno effettuati sia in presenza che in assenza dei mezzi di trasporto – prosegue Alfreider – è dunque necessaria una maggiore attenzione da parte di tutti gli utenti della strada. Anche se il semaforo è attivato solo per la fase di prova, bisogna fermarsi sempre quando scatta il semaforo rosso”.
La messa in funzione definitiva dei semafori è prevista per il prossimo autunno. Ultimata l’ultima fase, verra raggiunto l’obiettivo comune: viaggiare comodamente sulla linea Bolzano-Caldaro lungo l’asse metrobus “Oltradige Express”.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faGiovo, bandierine sulle deiezioni canine nel prato della chiesa: scoppia il dibattito online




