Alto Adige
Strage funivia: la Leitner si costituisce parte civile. “Gravissima la manomissione dell’impianto”
L’azienda altoatesina Leitner SpA ha annunciato che si costituirà parte civile nel processo che vede coinvolti i gestori della Ferrovie del Mottarone Srl dopo la tragedia che la scorsa domenica ha causato la caduta di una delle cabine con un bilancio, tragico, di 14 morti e un solo sopravvissuto.
Il fascicolo aperto dalla Procura di Verbania riguarda il decreto di fermo che ha portato in cella tre persone: il proprietario, il direttore e il capo operativo della società di gestione dell’impianto per l’operazione indebita sul sistema di sicurezza del frenaggio.
Il freno infatti sarebbe stato manomesso consapevolmente, per evitare disservizi che avrebbero portato ad una perdita economica. “Abbiamo sequestrato tutto, anche la scatola nera”, ha fatto sapere intanto il capitano Luca Geminale, comandante della compagnia dei carabinieri di Verbania.
La Leitner, specializzata in impianti a fune con sede a Vipiteno, ha reso noto che dopo l’ultimo intervento, svolto da una società incaricata dall’azienda stessa “non sono arrivate altre richieste d’intervento e segnalazioni in merito a malfunzionamenti dell’impianto frenante“.
Come riferisce Leitner, “il 30 aprile erano stati effettuati controlli ai freni vettura con verifiche di funzionalità, senza riscontrare problemi e proceduto alla ricarica degli accumulatori delle centraline idrauliche che azionano i freni sulla fune portante”.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faGiovo, bandierine sulle deiezioni canine nel prato della chiesa: scoppia il dibattito online




