Alto Adige
Olimpiadi 2026, nominato il comitato di coordinamento locale
Creare una struttura in grado di svolgere il ruolo di interlocutore a livello locale della Fondazione Milano-Cortina 2026, nonché di monitorare tutte le opere e i lavori necessari allo svolgimento dei Giochi olimpici e paralimpici. Questo l’obiettivo del Comitato di coordinamento provinciale per l’organizzazione delle Olimpiadi invernali 2026 che, come noto, vedranno le prove di biathlon disputarsi ad Anterselva.
La Giunta provinciale ha dato oggi (15 giugno) il via libera alla nomina dei componenti dell’organo, che dovrà anche occuparsi di controllare che i piani della mobilità, dei trasporti e degli interventi agli impianti sportivi procedano secondo le modalità e i tempi stabiliti. “Oltre a ciò – aggiunge il presidente Kompatscher – il comitato dovrà farsi garante del necessario coinvolgimento di tutti i soggetti pubblici e privati che, a vario titolo, parteciperanno alla realizzazione dell’evento più importante nella storia dello sport altoatesino, che dovrà avere una particolare attenzione ai temi della sostenibilità ambientale, sociale ed economica”.
Il Comitato sarà presieduto da Arno Kompatscher, presidente della Provincia nonché assessore allo sport, e sarà composto dai seguenti membri: il sindaco di Anterselva, Thomas Schuster, il componente del CdA della Fondazione Milano-Cortina di nomina provinciale, Erwin Hinteregger, l’incaricato di IDM per le Olimpiadi 2026 (da nominare), il presidente del CONI altoatesino, Alex Tabarelli, due membri del Comitato biathlon Anterselva (da nominare), il direttore della Ripartizione mobilità, Martin Vallazza, la direttrice della Ripartizione enti locali e sport, Marion Markart, e il direttore dell’incarico speciale per i Giochi olimpici e paralimpici 2026, Maurizio Mazagg.
mb
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




