Alto Adige
Mobilità: approvato progetto di intervento a Montagna
Il tratto della strada statale in località Pausa, nel Comune di Montagna, e le fermate degli autobus ivi presenti devono essere ridisegnati. La Giunta ieri (20 luglio) ha approvato le caratteristiche tecniche dei relativi interventi.
Interventi a favore degli utenti della strada
L’assessore alla mobilità, Daniel Alfreider, spiega: “Con questo intervento intendiamo realizzare, assieme al Comune di Montagna, condizioni di maggiore sicurezza per tutti gli utenti del traffico”. I progetti in fase di pianificazione fanno parte del concetto generale che mira ad una maggiore sicurezza sulla Strada delle Dolomiti (SS 48), e riguarda anche altre località della zona. “Pianifichiamo gli interventi uno dopo l’altro e li implementiamo passo dopo passo per non aprire vari cantieri lungo la strada statale, su cui circolano circa 7500 veicoli al giorno in estate e fino a 11.900 veicoli al giorno in inverno ” afferma Alfreider. Questa arteria rappresenta un collegamento fondamentale tra Ora, la Val di Fiemme (Trentino) ed il Cadore (provincia di Belluno).
Più sicurezza lungo la Strada delle Dolomiti
Il progetto prevede l’adeguamento di due fermate degli autobus esistenti, ognuna delle quali sarà dotata anche di pensilina. C’è anche un marciapiede e un passaggio pedonale tra le due fermate degli autobus per un attraversamento sicuro della strada. La Strada delle Dolomiti è molto tortuosa, soprattutto nella zona dell’hotel “Pausa” le persone spesso guidano velocemente e sorpassano, poiché questo è uno dei pochi tratti rettilinei.
“Per prevenire la guida veloce, i sorpassi e per offrire ai pedoni un ulteriore attraversamento sicuro della strada, è prevista un’isola centrale“, spiega il direttore della Ripartizione infrastrutture, Valentino Pagani. Per garantire che il traffico fluisca senza intoppi, è stata implementata una corsia alternativa per il trasporto pesante in direzione di Fontanefredde, che può essere utilizzata anche in inverno per montare le catene da neve. La separazione dalla corsia normale è realizzata con elementi New Jersey.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Alto Adige6 giorni faOktoberfest, pattuglie miste contro i reati: anche gli agenti italiani in servizio a Monaco
