Connect with us

Alto Adige

Mobilità: approvato progetto di intervento a Montagna

Pubblicato

-

Il tratto della strada statale in località Pausa, nel Comune di Montagna, e le fermate degli autobus ivi presenti devono essere ridisegnati. La Giunta ieri (20 luglio) ha approvato le caratteristiche tecniche dei relativi interventi.

Interventi a favore degli utenti della strada

L’assessore alla mobilità, Daniel Alfreider, spiega: “Con questo intervento intendiamo realizzare, assieme al Comune di Montagna, condizioni di maggiore sicurezza per tutti gli utenti del traffico”. I progetti in fase di pianificazione fanno parte del concetto generale che mira ad una maggiore sicurezza sulla Strada delle Dolomiti (SS 48), e riguarda anche altre località della zona. “Pianifichiamo gli interventi uno dopo l’altro e li implementiamo passo dopo passo per non aprire vari cantieri lungo la strada statale, su cui circolano circa 7500 veicoli al giorno in estate e fino a 11.900 veicoli al giorno in invernoafferma Alfreider. Questa arteria rappresenta un collegamento fondamentale tra Ora, la Val di Fiemme (Trentino) ed il Cadore (provincia di Belluno).

Pubblicità
Pubblicità

Più sicurezza lungo la Strada delle Dolomiti

Il progetto prevede l’adeguamento di due fermate degli autobus esistenti, ognuna delle quali sarà dotata anche di pensilina. C’è anche un marciapiede e un passaggio pedonale tra le due fermate degli autobus per un attraversamento sicuro della strada. La Strada delle Dolomiti è molto tortuosa, soprattutto nella zona dell’hotelPausa” le persone spesso guidano velocemente e sorpassano, poiché questo è uno dei pochi tratti rettilinei.

Per prevenire la guida veloce, i sorpassi e per offrire ai pedoni un ulteriore attraversamento sicuro della strada, è prevista un’isola centrale“, spiega il direttore della Ripartizione infrastrutture, Valentino Pagani. Per garantire che il traffico fluisca senza intoppi, è stata implementata una corsia alternativa per il trasporto pesante in direzione di Fontanefredde, che può essere utilizzata anche in inverno per montare le catene da neve. La separazione dalla corsia normale è realizzata con elementi New Jersey.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona
    Da qualche giorno è stato varato dal Governo un bonus , il reddito di libertà destinato alle donne vittima di violenza. Reddito di Libertà, cos’è Si tratta di un una misura molto attesa visto che... The post Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo
    Con l’arrivo della stagione estiva l’attenzione è puntata verso il turismo. Per questo, al fine di stimolare gli spostamenti, il Decreto Sostegni Bis prevede finanziamenti alle Regioni destinati al rimborso delle spese mediche ai turisti.... The post Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro
    La Commissione Europea sta lavorando ad un pacchetto di norme che limiterebbe la circolazione di contanti nei Paesi membri. Il pacchetto che potrebbe entrare in vigore nel 2024, propone di fissare in tutta Europa un... The post Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro appeared first on Benessere Economico.
  • Indennità Covid una tantum per lavoratori autonomi e dipendenti: tutti i dettagli
    Fino al 30 settembre 2021 i lavoratori interessati potranno chiedere l’erogazione da parte dell’Inps della nuova indennità omnicomprensiva Covid-19 fin ad un massimo di 1600 euro una tantum prevista dal Decreto Sostegni Bis. Beneficiari dell’indennità... The post Indennità Covid una tantum per lavoratori autonomi e dipendenti: tutti i dettagli appeared first on Benessere Economico.
  • Voli low cost e figli minori, attenzione ai sovrapprezzi non dovuti dei biglietti aerei: ENAC avvia le indagini
    Con l’arrivo dell’estate, aumentano i viaggi, ma alcuni voli low cost per compensare le perdite subite in pandemia hanno deciso di applicare una “ tassa sul sedile”. Di cosa si tratta Si tratta semplicemente di... The post Voli low cost e figli minori, attenzione ai sovrapprezzi non dovuti dei biglietti aerei: ENAC avvia le indagini […]
  • Stop al rialzo dei prezzi della benzina, raggiunto accordo tra i Paesi produttori
    Dopo l’ultima impennata del costo del carburante che da mesi va avanti sia in Italia che all’estero, i Paesi produttori di petrolio hanno deciso di trovare un accordo per frenare questa tendenza. L’incremento La tendenza... The post Stop al rialzo dei prezzi della benzina, raggiunto accordo tra i Paesi produttori appeared first on Benessere Economico.
  • UE, parte il progetto “Euro Digitale”: 24 mesi di studi e valutazione per inserimento di una valuta digitale
    Dopo un consiglio direttivo, la Bce lancia il progetto “Euro Digitale” che avrà due anni di tempo per valutare gli aspetti di una valuta digitale e renderla disponibile a tutti. Progetto Euro Digitale Nonostante non... The post UE, parte il progetto “Euro Digitale”: 24 mesi di studi e valutazione per inserimento di una valuta digitale […]

Categorie

di tendenza