Politica
‘Secessione’ dallo sport nazionale e polizie provinciali. Fratelli d’Italia: “Dalla Giunta tendenze catalane”
Polizia locale e secessione dell’ordinamento dello sport: sono fra le competenze più dirompenti fra quelle votate oggi dalla maggioranza con perno in Svp e Lega in Consiglio regionale. Era in discussione il parere su uno dei disegni di legge di devolution presentati dalla Svp in Senato (Sen. Durnwalder, Steger e Unterberger).
Spiega il capogruppo regionale di Fratelli d’Italia, Alessandro Urzì: “Lega ed Svp hanno votato assestando un ulteriore colpo netto sotto la cintola alla regione che ne è uscita fortemente indebolita. Il parere favorevole alla norma è stata l’ufficializzazione del parere favorevole alla cessione di ulteriori ambiti di competenza regionali, come quello sulla toponomastica comunale, e la riduzione unilaterale delle competenze concorrenti fra Stato e Province a competenze esclusivamente provinciali, senza alcuna concertazione e con un metodo alla catalana“.
“Per esempio su Polizia locale provinciale e competenza ordinamentale sullo sport oggi in mano allo Stato. E’ infatti scattato un sonoro sì proprio alla ‘secessione’ di tutto l’ordinamento sportivo dal sistema nazionale. Tradotto: potrebbe significare ‘basta maglia azzurra’ in provincia di Bolzano per gli atleti locali. E autonomia anche nella scelta di in che forma e con chi partecipare a tornei o campionati.
Strappo anche come detto sulla richiesta di una polizia provinciale. Nel passato esisteva una generica competenza su una polizia ‘urbana o rurale’, adesso la si immagina ‘polizia locale provinciale’ e basta, comandata da Kompatscher, magari affidata a corpi paramilitari già esistenti. Prospettiva incerta e preoccupante per le interferenze che avrebbe rispetto le funzioni di carabinieri, polizia e guardai di finanza.
“Ma il disegno di legge prevede anche per esempio che la Provincia di Bolzano possa avere competenza assoluta in materia di commercio (e anche di orari dei negozi). Chiusi per esempio al fine settimana. Tutti a Verona a fare la spesa grande o lo shopping. La domenica a casa per legge“, conclude Urzì.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano Provincia2 settimane faBracconaggio nell’arco alpino: trovati animali protetti uccisi e un arsenale pronto all’uso




