Connect with us

Politica

Comunali: Fratelli d’Italia quarto blocco politico a Merano, supera la Lega

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Fratelli d’Italia pur cedendo qualche voto alle Civiche si colloca quarto blocco politico, superando anche la Lega a Merano, dopo le indiscutibili corazzate proprio delle Civiche, della Sinistra unita (con i Cinquestelle) e della Svp.

Soddisfatto ma anche critico il commento del candidato sindaco e consigliere provinciale Alessandro Urzì, secondo cui “Non potevamo ambire a di più. La polarizzazione estrema della campagna elettorale favorita scientificamente da un anno a questa parte dal sistema mediatico, sino all’ultimo giorno, proprio su Civiche, Verdi e Svp si è mangiata tutto (anche il PD accusa il colpo, quasi scomparso il Movimento Cinque Stelle, ridotta ad un terzo in termini di voti assoluti la Lega, che FdI supera sia nel voto di lista che sul candidato sindaco).

Nella lettura che ci è naturale Fratelli D’Italia di fronte all’indiscusso tsunami delle Civiche passate per un intero anno da stampa e salotti buoni come l’unica alternativa al sindaco uscente dei Verdi (dimenticando che un anno fa giunse a pochi voti dalla vittoria solo grazie al nostro sostegno) prende un risultato che sfiora l’8 per cento sull’elettorato di lingua italiana da cui prevalentemente attinge.






La Lega “Interetnica” (per questo non aveva voluto l’alleanza con FdI preferendo tenersi le mani libere di fronte alla Svp) raccoglie con una base elettorale italiana e tedesca meno consenso di FdI“.

E ancora: “Siamo più che soddisfatti, la presenza di FdI in Consiglio comunale è confermata e ora possiamo dirla tutta: ci siamo presentati mettendo in campo tutte le nostre forze per compensare il passaggio di praticamente metà del nostro partito solo poche settimane prima del voto ad Alleanza per Merano (saranno state notate assenze eccellenti fra i nostri candidati storici rispetto ad un anno fa) attratti dalle sirene di chi ha continuato a proporsi nel campo civico come il centrodestra, salvo poi non avere avuto scrupoli nel governare con le sinistre.

Abbiamo con il voto completato la riorganizzazione del partito e il suo radicamento sul territorio. Alle elezioni politiche il voto degli elettori di centrodestra delle civiche, orfani di una forza che possa rappresentarle fuori dal comune ci troveranno pronti ad accoglierli.

Cosa accadrà ora? Le civiche hanno dimostrato che senza i partiti nazionali non possono arrivare nemmeno prime al ballottaggio. La Sinistra ha avuto maggiore lungimiranza. Ora il timore è che l’ottimo risultato indiscutibile delle Civiche al primo turno possa risultare una vittoria di Pirro. Così come a Laives Bianchi al primo turno vinse solo grazie a FdI, o il fenomeno della Civica di Biancofiore/Zanin ha dimostrato che senza i partiti che lo sostenevano sarebbe stato solo un esperimento come tanti altri visti in passato.

Di certo c’è che non appoggeremo nessun progetto che non preveda prima del voto al ballottaggio alleanze e progetti per Merano, non vorremmo rivivere l’inganno delle liste elette con il voto di ingenui elettori di Centrodestra governare di nuovo con Verdi e PD“.



Italia & Estero15 ore fa

Cresce l’opposizione all’invio di armi a Kiev: solo il 34% degli italiani favorevole

Bolzano Provincia15 ore fa

Denunciato un 19enne e segnalate due persone per uso di droga: ritirate anche tre patenti

Bolzano Provincia15 ore fa

Ruba 4.000 Euro dal conto corrente di un 50enne: truffatore individuato e denunciato

Bolzano Provincia15 ore fa

Disordini, aggressioni e risse hanno spinto alla chiusura del “Salinas Lounge Café” per 30 giorni

Italia & Estero1 giorno fa

Nuova forte scossa di terremoto a Napoli

Italia & Estero1 giorno fa

Il falso mito della pace giusta: una scusa per continuare a combattere

Italia & Estero1 giorno fa

Faenza: in azione la colonna mobile della Protezione civile con 3 squadre di soccorso fluviale

Italia & Estero1 giorno fa

Peggiora la crisi energetica a Cuba, blackout sul 42% dell’isola

Sport1 giorno fa

Bolzano in Semifinale: Vittoria Decisiva sul VSV, 4-2 alla Stadthalle

Italia & Estero1 giorno fa

Omicidio di Willy Monteiro: ergastolo per Marco Bianchi, 28 anni al fratello

Regione TAA1 giorno fa

Violenza sulle donne: il Trentino Alto Adige tra le regioni con più denunce di violenze sessuali

Bolzano Provincia2 giorni fa

Intensificati i controlli per la sicurezza degli sciatori: 75 soccorsi in due settimane

Bolzano Provincia2 giorni fa

Arrestato cuoco spacciatore: trovato mezzo chilo di cocaina e hashish nella sua abitazione

Trentino2 giorni fa

Variante di Campitello e Canazei: autorizzata la gara per la progettazione

Bolzano Provincia2 giorni fa

Ubriaco si denuda e urina sui pavimenti del pronto soccorso: espulsione per un 56enne tunisino

Italia & Estero6 giorni fa

Ercolano, genitori tracciano la figlia con il GPS e la prelevano con la forza

Bolzano Provincia4 giorni fa

Violenti disordini allo stadio: fumogeni sugli spalti e colpito un commissario a pugni e bottigliate. Emessi 3 Daspo

Italia & Estero5 giorni fa

X down, problemi di accesso al social di Elon Musk

Home6 giorni fa

Bolzano spreca il doppio vantaggio: il Villach pareggia la serie

Laives5 giorni fa

Carabiniere fuori servizio fa scattare una denuncia per spaccio a Laives

Italia & Estero7 giorni fa

Risarcimento migranti: fino a 72 mila euro a testa per i 41 eritrei imbarcati sulla Diciotti

Italia & Estero4 giorni fa

Entrano in vigore i dazi americani al 25% su acciaio e alluminio

Italia & Estero4 giorni fa

Guerra Ucraina: intesa con gli Usa, sì di Kiev a un mese di tregua

Home4 giorni fa

Bolzano travolgente: vittoria schiacciante in gara 5 e primo match point per la semifinale

Bolzano3 giorni fa

Criminalità e sicurezza: espulso pericoloso pregiudicato straniero

Bolzano Provincia3 giorni fa

Alpini e tecnologie avanzate in azione: simulazione di combattimento in ambiente artico

Bolzano5 giorni fa

Dramma sul Ponte Adige: madre disperata salvata da un poliziotto fuori servizio

Bolzano Provincia2 giorni fa

Arrestato cuoco spacciatore: trovato mezzo chilo di cocaina e hashish nella sua abitazione

Regione TAA1 giorno fa

Violenza sulle donne: il Trentino Alto Adige tra le regioni con più denunce di violenze sessuali

Italia & Estero2 giorni fa

Trump minaccia l’Ue: “Dazi del 200% su vini e champagne”

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti