Connect with us

Ambiente Natura

Assessora Hochgruber Kuenzer incontra Oberrauch di Assoimprenditori

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Colloquio fruttuoso e costruttivo quello avuto ieri presso i suoi uffici a Bolzano dall’assessora provinciale Maria Hochgruber Kuenzer con i vertici di Assoimprenditori Alto Adige, guidati dal presidente Heiner Oberrauch.

Fra i temi affrontati l’utilizzo del suolo e delle risorse, dove entrambe le parti hanno riscontrato una comunità d’intenti: è necessario un cambio di rotta che punti all’arginamento del consumo di superfici e al loro utilizzo in modo intelligente, come indicato dalla legge provinciale territorio e paesaggio.

Le risorse possono essere risparmiate anche se ogni generazione costruisce solo una volta e di meno, come dimostrano gli edifici storici sotto tutela che esistono da centinaia di anni,” ha sottolineato l’assessora Hochgruber Kuenzer facendo presente la possibilità di individuare misure per arginare il consumo di risorse in caso di nuove costruzioni all’insegna della sostenibilità.



Plusvalore dalla sostenibilità

Gli imprenditori possono fare molto in questo campo e hanno la responsabilità per le generazioni future”, ha evidenziato il presidente di Assoimprenditori Oberrauch nel senso che piuttosto è opportuno puntare sulla qualità piuttosto che sulla quantità.

In questo senso, il plusvalore deve basare sull’ecologia e la sostenibilità rispetto all’incremento del profitto”, ha fatto presente l’assessora Hochgruber Kuenzer. “Anche gli imprenditori sono chiamati a mettere a disposizione dei propri collaboratori dei posti di lavoro ecologici, soprattutto per le giovani generazioni, un fattore che spesso influisce decisamente sulla scelta dell’occupazione”, ha aggiunto Oberrauch.

Entrambi gli interlocutori hanno convenuto sul fatto che l’edilizia ipogea debba essere realizzata nelle aree insediative e non sui terreni agricoli. Benché questa tipologia costruttiva comporti maggiori costi, consente, però, di disporre di spazi per servizi, quali posti auto, depositi, ecc., e di risparmiare suolo e dar vita a spazi liberi in superficie.

Edilizia a prezzi accessibili e spazi inutilizzati

Per Assoimprenditori un tema di rilievo è quello delle abitazioni a prezzi sostenibili, anche degli alloggi in affitto per operai e impiegati. La legge territorio e paesaggio prevede la possibilità di mettere a disposizione degli alloggi per i collaboratori dei comparti turismo e industria, ma non sono ancora state emanate le necessarie norme attuative. “A tal riguardo è necessario porre grande attenzione, affinché non vengano realizzate abitazioni stabili e che non vengano a crearsi società parallele”, ha fatto presente l’assessora Hochgruber Kuenzer.

Programma di sviluppo comunale, Comuni pronti

In merito all’elaborazione del Programma di sviluppo comunale a cura dei singoli Comuni, l’assessora Hochruber Kuenzer ha detto:  “Dai Comuni riceviamo riscontri positivi e la conferma della loro intenzione di adottare questo nuovo strumento di programmazione per fare chiarezza sullo sviluppo delle aree insediative e di quelle destinate al settore produttivo”.

Qualche difficoltà sussisterebbe ancora per quanto attiene gli spazi inutilizzati. “Se nel passaggio aziendale la nuova generazione non intende subentrare, l’abitazione aziendale potrà continuare ad essere occupata, ma per gli spazi degli stabilimenti inutilizzati si dovrà valutare meglio quale potrebbe essere il futuro utilizzo”, ha spiegato l’assessora Hochgruber Kuenzer.

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano7 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano7 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia7 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Laives7 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia7 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Trentino7 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina5 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia3 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti