Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

Bus Navetta, il Comune rinnova il servizio al cimitero

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Venerdì 22 ottobre si è svolta, al cimitero di Oltrisarco, la conferenza stampa per il rinnovo, da parte del Comune di Bolzano, del protocollo d’intesa con la Podini  Foundation per la gestione del servizio di navetta gratuito all’interno del cimitero comunale. 

Il servizio di navetta gratuita è stato ideato dalla Podini Foundation Onlus e si rivolge alle persone disabili, anziane o con gravi problemi di deambulazione che desiderano visitare le tombe dei propri cari. 

Ha aperto la conferenza stampa il Vice Sindaco Luis Walcher: “Voglio ringraziare la Famiglia Podini per aver realizzato questo servizio che in questi due anni ha riscosso così tanto successo. Il cimitero di Bolzano è grande – 16 ettari – e senza di voi tante persone non riuscirebbero a raggiungere le tombe dei loro cari. Allo stesso modo voglio dire grazie anche ai volontari delle associazioni partner; mi sono meravigliato di quanti giovani ci siano tra i volontari che dedicano il proprio sabato e domenica al servizio per gli altri. Sono contento così di poter confermare per altri due anni questo servizio messo a disposizione gratuitamente dalla Podini Foundation e per il quale la città ringrazia”. 

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

In questi due anni di attività” interviene Stefano Podinine hanno usufruito più di 1.500 persone; si tratta in prevalenza di donne over 70 con una media di 13 persone al giorno e picchi di 30  persone durante le festività di Ognissanti.

Oltre però al servizio strettamente funzionale del trasporto c’è l’aspetto sociale. Quando un volontario fa servizio passa del tempo con la persona, la ascolta, scambia due parole e magari dà anche conforto. Spesso infatti sono persone sole che a casa non hanno nessuno con cui parlare”.

Per poter garantire questo servizio in modo continuativo tutti i fine settimana dell’anno la Podini Foundation ha stretto importanti collaborazioni con le Associazioni Malta Help.bz e Volontarius, oltre al prezioso contributo che danno regolarmente anche i collaboratori della Podini SpA.  Da oggi la Fondazione ha il piacere di annoverare anche il Rotary Club Bolzano – rappresentato dal Presidente l’ing. Ezio Facchin e dal socio Roland Buratti come associazione partner.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

L’interesse riscontrato dai volontari e dalle associazioni locali verso questa iniziativa rafforza la nostra convinzione che bisogna essere attivi anche nella vita di ogni giorno dove il gesto di tendere una mano al compaesano o concittadino bisognoso assume un grandissimo valore umano e di carità. E questo progetto ne è la testimonianza” ha concluso Podini.

Anche il Delegato dei volontari del Sovrano Militare Ordine di Malta,  Philipp von Hohenbühel e Christian Bacci in rappresentanza di Volontarius – hanno accolto con entusiasmo il rinnovo del servizio perché permette di aiutare concretamente le persone in difficoltà.

Un ultimo ringraziamento va ai Partner principali del progetto, Athesia e Alto Adige, per lo spazio che riservano sempre alla iniziativa  e all’azienda Buratti per le forniture ricevute. 

I volontari aderenti al progetto si sono adeguati alla recente ordinanza che prevede l’obbligo del possesso della certificazione COVID-19.

Si ricorda che da alcune settimane è stato introdotto l’orario invernale. Il servizio si svolge  il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 15.00 ( in caso di maltempo il servizio viene sospeso).

In occasione delle festività di Ognissanti i volontari saranno presenti già dalle ore 9.00 del mattino.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti