Connect with us

Politica

Kompatscher presenta il bilancio a sindacati e associazioni sociali

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Dopo la presentazione alle associazioni imprenditoriali, il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, ha presentato ieri (4 novembre) in videoconferenza alle organizzazioni sindacali ed alle associazioni sociali il progetto di bilancio per il 2022.

Kompatscher ha presentato i singoli settori del progetto di bilancio provinciale che prevede, per il 2022, un ammontare complessivo di 6,31 miliardi di euro e si è soffermato, in particolare, sui settori dell’istruzione, della salute, degli affari sociali e della mobilità.

In queste quattro areeha sottolineato i fondi messi a disposizione sono aumentati più dell’inflazione, perché, da un lato, vogliamo investire molto nell’istruzione e nel trasporto pubblico locale e, dall’altro, il cambiamento demografico porta automaticamente a costi più elevati nei settori della sanità e dell’assistenza”.



Poiché le entrate non crescono con la stessa rapidità con la quale, nel contempo, crescono le spese, il progetto di bilancio prevede l’adeguamento dell’aliquota IRAP a quella nazionale. “Un aumento dell’addizionale regionale IRPEF potrebbe però essere evitato grazie al successo ottenuto della trattativa finanziaria con la Roma“, ha assicurato il presidente.

Anche la situazione riguardante il personale pone la pubblica amministrazione di fronte a notevoli sfide. In futuro, sarà necessario stanziare ancora più fondi nel bilancio, poiché è necessario impiegare più personale specializzato e, allo stesso tempo, valorizzare sotto il profilo economico le categorie professionali che operano nel settore medico ed assistenziale.

Kompatscher ha illustrato nel dettaglio numerosi altri temi e suggerimenti da parte di sindacati e associazioni sociali e ha garantito che anche in futuro vi saranno momenti di preparazione del bilancio in cui vi sarà spazio per il confronto e la partecipazione.

“E’ importante trovare modi per affrontare insieme le crescenti sfide nella pianificazione del bilancio“, ha sottolineato Kompatscher, che ha ribadito il suo appello, fatto anche alle associazioni economiche, di definire assieme un processo per esaminare, in un dialogo tra i parti sociali e la Giunta provinciale, le diverse prestazioni fornite dalla Pubblica amministrazione.

Infine il presidente ha sottolineato che è già stato approvato dalla Giunta il programma straordinario dell’Istituto per l’edilizia abitativa agevolata (IPES) dell’ammontare complessivo di 185 milioni di euro, 126 dei quali saranno finanziati con il credito ed ora si tratta di investire questi fondi nell’edilizia abitativa.

Trentino12 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia16 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives16 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia16 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano16 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano16 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano Provincia3 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano Provincia7 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino7 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia7 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti