Alto Adige
Perforatrice BBT al Brennero. Kompatscher e Alfreider “pietra miliare”
La perforatrice (TBM) “Serena” ha raggiunto ieri (24 ottobre) con il suo tunnel esplorativo il Brennero. L’arrivo della macchina lunga 300 metri, che dal maggio 2018 ha scavato 14 chilometri sotto la montagna, segna un importante traguardo per la realizzazione del tunnel di base del Brennero (BBT). Il presidente della provincia, Arno Kompatscher, e l’assessore alla mobilità, Daniel Alfreider, erano presenti all’arrivo della TBM nel tunnel esplorativo BBT, 2,5 chilometri a Est del Brennero.
“Siamo orgogliosi del progetto europeo BBT, poiché rappresenta un importante passo avanti e contribuirà in modo significativo al trasferimento del traffico dalla strada alla ferrovia“, ha dichiarato il presidente Kompatscher. “Questo progetto non solo collega il Tirolo, ma costituisce anche un importante collegamento tra l’Europa centrale e meridionale. Ora è necessario continuare a collaborare con tutte le parti interessate a questo progetto transfrontaliero“, ha sottolineato Kompatscher.
Ulteriori notizie positive sugli sviluppi della mobilità lungo il corridoio del Brennero sono state fornite dall’assessore provinciale alla mobilità Alfreider: “Presto inizieranno i progetti per la circonvallazione ferroviario di Bolzano. Per migliorare la qualità della vita lungo l’asse del Brennero e spostare il traffico dalla strada alla ferrovia, stiamo attuando diversi progetti interconnessi.” La BBT è l’elemento centrale. L’arrivo della TMB “Serena” al Brennero è stato un momento storico, ha detto il presidente della provincia. Kompatscher e Alfreider hanno sottolineato che i progetti per la mobilità sostenibile vengono implementati con il BBT e altri progetti di accompagnamento.
Anche Vera Fiorani, amministratrice delegata e direttrice generale di Rete Ferroviaria Italiana, si è detta soddisfatta dei progressi compiuti in BBT. Il progetto relativo all’importante corridoio transfrontaliero di trasporto è fortemente sostenuto non solo dall’azienda ferroviaria RFI, ma anche da Roma. Anche gli altri importanti progetti di accompagnamento, come la costruzione delle vie di accesso, saranno portati avanti. Secondo Fiorani la BBT entrerà in funzione all’inizio del 2030.
Il pubblico ha potuto vivere in diretta streaming de in collegamento telefonico gli ultimi metri che la TBM “Serena” ha percorso da Sud verso il Brennero.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




