Alto Adige
Contro la violenza sulle donne: “Sedie rosse” all’Ospedale di Bolzano fino al 28 novembre
L’Ospedale provinciale di Bolzano, che da diversi anni fa parte della rete “Bollini Rosa”, partecipa alla “OPEN Week” – Violenza sulle donne, organizzata da Onda (Osservatorio Nazionale per la Salute della Donna) fino al 28 novembre 2021. Oltre alle sedie rosse è stato collocato, in vari punti dell’Ospedale, anche materiale informativo sui vari servizi di consulenza e sostegno delle donne.
“Le sedie rosse sono un simbolo per richiamare l’attenzione sul tema, così delicato, dei crimini violenti sulle donne. Molte vittime di violenza anche se costrette a ricorrere a cure mediche non parlano della causa delle loro ferite sia fisiche che psicologiche, spesso se ne vergognano o addirittura si incolpano“, dice la relatrice dei “Bollini Rosa” dell’Ospedale, Michaela Bergner.
Secondo uno studio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità due terzi delle vittime di violenza si rivolgono all’ospedale, questo a dimostrazione di quanto sia importante che il personale sanitario riconosca le situazioni di violenza.
“Ci vuole un approccio professionalmente competente per affrontare queste situazioni di violenza, il nostro personale è formato e sensibilizzato in modo da poter riconoscere rapidamente i possibili segni di lesioni violente e aiutare le donne colpite“, aggiunge il coordinatore infermieristico del Pronto Soccorso di Bolzano, Tiziano Garbin.
In tutti i Pronto Soccorso della provincia di Bolzano viene ora applicato il cosiddetto protocollo “Erika”.
L’obiettivo è quello di semplificare e rendere più protetto il percorso di accoglienza alle donne che hanno subito violenza nei servizi di emergenza degli ospedali.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faGiovo, bandierine sulle deiezioni canine nel prato della chiesa: scoppia il dibattito online




