Connect with us

Alto Adige

Vigili del fuoco di Bolzano, record di interventi nell’ultimo anno: 3672. Il 92% solo nel capoluogo

Pubblicato

-

Condividi questo articolo
Il 4 dicembre è sempre un giorno molto speciale per i vigili del fuoco, è il giorno della loro patrona, la Santa Barbara. Nel 2020 la celebrazione è stata annullata a causa della pandemia, quest’anno si è tenuta in misura ridotta nella chiesa parrocchiale di Gries e con la consueta benedizione dei nuovi automezzi d’intervento, nel cortile interno del Convento dei Muri Gries.

Dal 1° ottobre 2020 al 30 settembre 2021 il personale del corpo permanente ha operato per un totale di 3672 interventi, una media di dieci al giorno e 306 al mese.

Questo è un nuovo record“, ha sottolineato il comandante. Il 92% degli interventi si è svolto nel capoluogo, ma il corpo permanente è intervenuto come di consueto anche nel resto della provincia quando é stato chiamato in causa. Il comandante ha specificato anche le varie tipologie.

318 interventi per incendio, 3354 interventi tecnici, 109 esercitazioni, 47 servizi di vigilanza antincendio, 35 indagini per cause di incendio come polizia giudiziaria, 2371 allertamenti effettuati dalla centrale operativa.



Quasi 87.000 chilometri operativi percorsi e 6 trasporti di acqua potabile, durante i quali sono stati trasportati 305.000 litri di acqua potabile in alcuni comuni altoatesini.

Nella sua revisione, il comandante ha evidenziato i 707 interventi tecnici di apertura porta; nell’anno precedente erano stati “solo” 626.

Sono state 27 le operazioni di ricerca persona, numero elevato dovuto in parte alla vicenda della coppia Neumair-Perselli, che ci ha tenuto impegnati per diverse settimane insieme alle Forze dell’ordine.

Si legge in una nota: “La precaria situazione del personale che con 126 vigili permanenti operativi è al momento ampiamente sotto organico, verrá significativamente migliorata dall’entrata in servizio di 23 nuovi allievi vigili. Al termine del loro corso di addestramento, che si sta svolgendo proprio in questi mesi rafforzeranno i turni”.

(Autore: EH)

Trentino11 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia16 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives16 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia16 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano16 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano16 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano Provincia3 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano Provincia7 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia7 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino7 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia7 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti