Connect with us

Benessere e Salute

Ambulatorio cure primarie: bilancio positivo del progetto pilota

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Sostenere il Pronto soccorso ed accorciare i tempi di attesa per i pazienti, con questi obiettivi è stato istituito l’ambulatorio per le cure di base presso l’ospedale di Bolzano.

In Alto Adige, in media, un abitante su due si reca al Pronto soccorso almeno una volta all’anno. In molti casi, il medico di base è il miglior referente per le sue conoscenze interdisciplinari. Creando il nostro ambulatorio vicino al Pronto soccorso, abbiamo due obiettivi: concentrare i casi urgenti nel Pronto soccorso e nel contempo fornire cure più rapide a coloro che necessitano di diagnosi e cure mediche generali. Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo” afferma l’assessore provinciale alla salute, Thomas Widmann.

Durata dell’attesa ridotta in media di un’ora



Il primario del Pronto Soccorso, Mario La Guardia, è molto soddisfatto dei risultati raggiunti dal progetto pilota “Nell’anno in corso abbiamo curato 4.600 pazienti negli ambulatori, il 90% dei quali è stato poi dimesso a domicilio. Questi pazienti giungono al Pronto soccorso con il cosiddetto codice bianco o verde e vengono indirizzati ai medici di base dell’ambulatorio. Questo ci ha permesso di alleviare l’onere del primo soccorso e di accorciare i tempi di attesa, con soddisfazione dei pazienti”.

Rispetto al 2019, in cui il servizio non era ancora attivo, nel 2021 i tempi di attesa per i pazienti con il codice bianco e verde si sono ridotti mediamente di un’ora. Il tempo di permanenza tra l’entrata nella struttura ospedaliera e la dimissione del paziente nel 2021 è stato quindi in media di 1 ora e 40 minuti per il codice bianco e di 2 ore e 30 minuti per il codice verde. Nel 2019, i pazienti hanno trascorso tre ore in ospedale con il codice bianco e poco meno di 3,5 ore con il codice verde. Questo nonostante ulteriori fasi di lavoro come la disinfezione delle superfici o i dispositivi di protezione, che a causa della pandemia aumentano il tempo necessario per ciascun paziente.

I medici dell’ambulatorio hanno inoltre supportato il personale nel pre-triage dei pazienti Covid 19, contribuendo così ad alleviare il carico di lavoro del Pronto soccorso anche in tempi di pandemia. L’ambulatorio per le cure primarie è stato aperto il 18 dicembre 2019 e da allora 20 medici di medicina generale, dalle ore 8,00 alle ore 20,00, curano i pazienti i cui casi, nella valutazione iniziale, sono classificati di competenza della medicina di base.

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano7 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano7 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia7 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Laives7 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia7 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Bolzano Provincia3 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Trentino6 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina5 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti