Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Benessere e Salute

Smartwatch: un controllo più accurato della propria salute

Pubblicato

-

Con la crescente popolarità degli smartwatch, molti hanno iniziato a tenere traccia dei dati sulla salute umana, come la frequenza cardiaca.

In effetti, il numero di persone che dopo aver guardato questi dati e hanno bussato alle porte dei medici è aumentato notevolmente. Quindi cosa ci dicono i valori che vediamo sullo schermo del nostro smartwatch?

Con lo sviluppo della tecnologia, molte cose che in passato non attiravano la nostra attenzione sono diventate parte della vita quotidiana. Ad esempio, il battito cardiaco che prima era ignorato è diventato un argomento di cui tutti parlano grazie ai dispositivi tecnologici indossabili.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Sebbene in molti non riescano a comprendere i dati sanitari misurati con dispositivi intelligenti, è aumentato il numero di persone che bussano alla porta dei medici lamentandosi di questi dati. Alcuni smartwatch come il huawei watch fit new prezzo accessibile, permettono di fare questo e svolgono anche tante altre funzioni, come ad esempio interi programmi di allenamento e la misurazione dell’ossigeno nel sangue.

Il cardiologo Sadiya Khan, parlando al quotidiano Washington Post pubblicato negli Stati Uniti, ha affermato che prima che i dispositivi indossabili diventassero così diffusi, i pazienti raramente facevano domande sul perché la loro frequenza cardiaca fosse alta o bassa, ma il fatto che i dati potessero essere facilmente seguiti ha cambiato questa situazione.

La frequenza cardiaca è un importante indicatore di salute. Tuttavia, gli esperti sottolineano che questo è solo un pezzo del puzzle e dovrebbe essere valutato insieme ad altri indicatori.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

La frequenza cardiaca deve essere tra 60 e 1’0 –Durante le valutazioni cardiache, gli specialisti di solito prendono in considerazione la frequenza cardiaca a riposo, la frequenza cardiaca dell’attività fisica e la variazione della frequenza cardiaca. Secondo l’American Heart Association, una frequenza cardiaca a riposo compresa tra 60 e 100 battiti al minuto è considerata normale per la maggior parte delle persone.

Il cardiologo Seth Martin afferma: “Una bassa frequenza cardiaca a riposo può essere un indicatore di un cuore fisicamente sano. D’altra parte, una frequenza cardiaca elevata di una persona a riposo indica che il cuore sta lavorando più del previsto”. 

Fattori che influenzano la frequenza cardiaca –Una frequenza cardiaca inferiore a 60 può essere eccezionale a volte. Tuttavia, può diventare un problema se c’è una condizione medica che fa battere il cuore più lentamente. Allo stesso modo, una frequenza cardiaca elevata potrebbe essere innescata da qualcosa di benigno come l’eccitazione o segnalare una malattia come il Coronavirus.

Secondo i dati ottenuti in uno studio condotto presso la Icahn School of Medicine affiliata al Mount Sinai Hospital di New York, anche gli smartwatch possono svolgere un ruolo importante nella diagnosi del coronavirus.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

La ricerca in questione si è concentrata sul cambiamento della frequenza cardiaca (HRV) dei partecipanti. Gli esperti hanno rivelato che gli smartwatch indicano un cambiamento nel battito cardiaco delle persone con diagnosi di Coronavirus, che è difficile notare 7 giorni prima della diagnosi.

“I dati raccolti dagli orologi hanno mostrato che gli utenti hanno avuto cambiamenti significativi nei valori di variazione della frequenza cardiaca 7 giorni prima che i loro test PCR risultassero positivi”, ha affermato Robert Hirten.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Bolzano2 settimane fa

Bolzano, alla fermata dell’autobus trovato il corpo senza vita di un 60enne

Alto Adige2 settimane fa

Coronavirus: 45 casi positivi da PCR e 496 test antigenici positivi

Alto Adige2 settimane fa

Coronavirus: 8 casi positivi da PCR e 124 test antigenici positivi

Bolzano4 settimane fa

Bolzano, auto esce di strada e finisce nel giardino di una casa

Bolzano4 settimane fa

Rissa davanti all’Interspar di Bolzano sud – IL VIDEO. Urzì: “Ennesimo degrado”

Bolzano2 settimane fa

Il Lido di Bolzano riapre al pubblico sabato 21 maggio: tariffe invariate

Sport2 settimane fa

Biglietti FC Südtirol – Modena. Le modalità di acquisto dei ticket per gara-3 della Supercoppa di Serie C 2022

Bolzano2 settimane fa

Bolzano, sgomberato uno stabile in disuso: tunisino aggredisce 4 agenti, arrestato

Benessere e Salute2 settimane fa

Come avviene un richiamo di prodotti alimentari? Mangiare, bere ed altre delizie: lo sapevate che…?

Musica3 settimane fa

Bolzano Festival Bozen 2022 «Musica senza confini»

Sport4 settimane fa

Stadio Druso a Bolzano: aperta la nuova tribuna Zanvettor

Bolzano4 settimane fa

Giro ciclistico “Tour of the Alps” a Bolzano: i divieti di mercoledì 20 aprile

Politica4 settimane fa

Doppia cittadinanza e grazia agli ex terroristi. Sven Knoll “importante la vicinanza del parlamento austriaco”

Val Pusteria4 settimane fa

Era scomparsa a Valdaora: trovata dopo tre mesi la salma di Marianne Sagmeister

Italia ed estero3 settimane fa

Stop al canone RAI in bolletta. Cosa cambia dal 2023?

Archivi

Categorie

di tendenza