Alto Adige
Più educazione fisica nelle scuole ladine: progetto pilota da autunno
In alcune scuole elementari della Val Gardena e della Val Badia ci saranno più lezioni di educazione fisica per due anni scolastici a partire dal prossimo autunno. Lo ha deciso la Giunta provinciale la scorsa settimana.
“In questo modo vogliamo rispondere al bisogno di movimento dei bambini e sostenerli nel loro sviluppo motorio, ma anche mentale e sociale“, sottolinea Daniel Alfreider, assessore provinciale ladino all’Istruzione. Secondo Alfreider, l’educazione fisica promuove anche l’aggregazione sociale e contribuisce a migliorare le capacità di riflessione e di concentrazione.
In totale, i bambini delle scuole coinvolte nel progetto pilota avranno due ore in più di educazione fisica a settimana. Dopo aver consultato le singole direzioni scolastiche, Edith Ploner, direttrice provinciale degli asili e delle scuole ladine, stabilirà con un decreto quali direzioni didattiche o istituti scolastici parteciperanno al progetto pilota.
-
Eventi2 settimane faPane, strudel, zucca e cucina gourmet saranno i protagonisti di alcuni appuntamenti del fine settimana
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
