Connect with us

Alto Adige

Il presidente Kompatscher ha firmato l’ordinanza n. 3 per la prevenzione e la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Con questa terza ordinanza del 2022 per la prevenzione e la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 vengono recepite le disposizioni del decreto legislativo 7 gennaio 2022, n. 1 e si aggiungono alcune precisazioni.

Dal 20 gennaio deve essere presentato il Green pass 3G (vaccinato, guarito o testato) anche per l’accesso ai servizi alla persona e per i colloqui in presenza con persone detenute ed internate all’interno degli istituti penitenziari per adulti e minori.

Dal 1° febbraio la normativa 3G si applicherà anche all’accesso agli uffici pubblici, ai servizi postali, bancari e finanziari, nonché alle attività commerciali salvo che per il soddisfacimento delle esigenze essenziali e primarie della persona che saranno individuate in seguito.



Inoltre, con l’ordinanza n. 3 viene recepita la normativa statale che prevede che i dipendenti del settore pubblico e privato, che abbiano compiuto i 50 anni o che raggiungeranno la maggiore età durante tale periodo, debbano presentare il certificato 2G per accedere al posto di lavoro. Il regolamento si applica dal 15 febbraio al 15 giugno 2022 e si applica anche alle persone che lavorano in base a contratti esterni nei suddetti settori, completano la formazione o svolgono attività di volontariato.

Novità per quanto riguarda il settore dell’istruzione

Per tutti gli eventi formativi ed i corsi che si svolgono in presenza, si applica, con effetto immediato, la normativa 2G (vaccinati o guariti), come già avvenuto per le istituzioni scolastiche.

Anche agli alunni ed alle alunne, a partire dai 12 anni, che partecipano a proiezioni in sala o al cinema durante le lezioni, si applica per quanto riguarda il Green pass la normativa 2G.

Persone che usufruiscono dell’assistenza individuale nei centri giovanili e del servizio di streetwork, negli interventi di necessità ed urgenza, non sono obbligate a presentare la certificazione verde.

Trasporto scolastico

Si precisa che l’obbligo degli alunni di esibire il certificato 3G (vaccinati, guariti o testati) per i mezzi pubblici dal 10 gennaio al 10 febbraio 2022 per recarsi dal luogo di residenza alla scuola e viceversa, si applica a partire dai 12 anni di età.

L’ordinanza n. 3/2022, come tutte le precedenti ordinanze, documenti ed informazioni sul Coronavirus, è pubblicata sul portale Coronavirus della Provincia.

Trentino12 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia16 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives16 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia16 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano16 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano16 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia3 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino7 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia7 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia7 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti