Bressanone
Organico: a Bressanone consegna a domicilio dei sacchetti in carta per la raccolta
In questi giorni ASM Bressanone SpA partirà nel Comune di Bressanone con la consegna a domicilio dei sacchetti di carta per la raccolta corretta dei rifiuti organici.
“Coinvolgerà le quasi 8.000 utenze domestiche allacciate al servizio”, dice il Direttore Generale Markus Ritsch. Il servizio di consegna durerà alcune settimane e terminerà ad inizio marzo.
“ASM Bressanone SpA ha introdotto la distribuzione porta a porta dei sacchetti al fine di garantire che non vengano utilizzati sacchetti di plastica per lo smaltimento dei rifiuti organici bensì sacchetti di carta“, afferma ancora Ritsch.
La consegna avverrà riducendo al minimo le interazioni con i cittadini. “I sacchetti verranno depositati in posizione protetta e ben visibile davanti al portone o all’accesso del condominio, con l’evidenza del destinatario dei vari pacchetti“, spiega Michele Bellucco, il direttore dei Servizi ambientali.
Nei casi di impossibilità di consegna o di deposito protetto dei sacchetti, si lascerà nella cassetta postale un buono per il ritiro dello stock di sacchetti per l’anno 2022 presso gli sportelli clienti, il Centro di riciclaggio o i minicentri di riciclaggio.
Chi avesse già finito i sacchetti può comunque ritirarli presso gli sportelli, in tal caso non riceverà a domicilio la dotazione annua ritirata allo sportello.
Chi, durante l’anno, ha bisogno di altri sacchetti, potrà ritirare un ulteriore pacco presso gli sportelli di ASM Bressanone SpA. In entrambi i casi, è necessario presentare la carta transponder personalizzata.
I rifiuti organici sono un preziosa materia prima, dalla quale, nell’impianto di compostaggio a Sciaves, viene prodotto compost per l’agricoltura.
“Non solo lo smaltimento nei sacchetti giusti è importantissimo, ma anche la corretta raccolta dei rifiuti organici – sottolinea Michele Bellucco – . Come umido vanno smaltiti solo scarti di alimenti ed avanzi di pietanze senza imballaggi, capelli, foglie e piante piccole, cenere di legna raffreddata, carta da cucina e tovaglioli di carta. È vietato smaltire rifiuti residui“.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Consigliati2 settimane faDecorare casa con luci natalizie con facilità: ecco alcune idee!




