Alto Adige
Scuola, il M5S e gli insegnanti precari della scuola all’incontro con la sottosegretaria Floridia
Ieri pomeriggio il Consigliere provinciale M5S Diego Nicolini, accompagnato dalla Senatrice Orietta Vanin e dai rappresentanti del Coordinamento degli insegnanti precari della scuola di Bolzano, ha incontrato presso il Ministero dell’Istruzione, la Sottosegretaria Barbara Floridia.
Il fine è quello di aggiornare il Ministero sull’aggravata situazione di disparità tra le scuole dei gruppi linguistici presenti nella nostra provincia per quanto riguarda i criteri di reclutamento e formazione dei docenti.
Come già risaputo da oltre 3 anni, una norma di attuazione del 2018 assegna la competenza per tutti i percorsi di formazione iniziale di ogni ordine e grado scolastico per tutti e tre i gruppi linguistici della Provincia da attivare attraverso la LUB, ma la scuola italiana, pur essendo compresa in questa norma di attuazione, rimane tuttora immobile.
La rappresentanza italiana nel governo provinciale è incapace di ristabilire un equilibrio tra personale e risorse per garantire pari opportunità tra le scuole dei tre gruppi linguistici. Una disparità evidente ed inaccettabile a solo vantaggio delle scuole tedesche e ladine, che porta alla degradazione del sistema scolastico in lingua italiana.
Un altro esempio importante è quello delle risorse complessive: la scuola italiana cresce da diversi anni al ritmo di 1000 alunni ogni tre anni, ma sono diminuiti costantemente gli stanziamenti ed è rimasto invariato il numero dei docenti.
Diego Nicolini: “Di tutto questo è bene che il Ministero sia stato reso edotto, affinché esso non si presti alla complicità nell’esercizio di questa strategia, ma che intervenga laddove ne ha la competenza, per richiamare al rispetto della legge e del principio di uguaglianza costituzionalmente sancito. Continua la nostra lotta verso la parità di trattamento anche per gli insegnanti in lingua italiana!“.
-
Alto Adige1 settimana faAuto precipita in un dirupo: vita spezzata per una 29enne. Feriti il marito e un diciassettenne
-
Bressanone2 settimane faFurto in pizzeria: giovane ladro incastrato dalle telecamere. Denunciato poche ore dopo
-
Sport2 settimane faCalcio Serie B, l’FC Südtirol sfida la Juve Stabia: in palio la salvezza
-
Alto Adige2 settimane faSan Floriano, il patrono dei Vigili del fuoco Volontari: celebrazioni, gratitudine e spirito di squadra
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, pareggio con la Juve Stabia: ora i playout
-
Bolzano7 giorni faLinea Brennero-Verona, nuovi stop ai treni: dal 14 al 22 maggio lavori tra Bolzano e Bronzolo
-
Bolzano5 giorni faFalsi patentini di bilinguismo: prime condanne e due anestesiste. Dovranno risarcire il 55% degli stipendi
-
Bolzano2 settimane faVia delle Fucine apre alle biciclette: nuovo percorso per evitare la strettoia di via Vittorio Veneto
-
Bolzano1 settimana faCentro città: cocaina e migliaia di euro falsi nascosti in casa. Arrestato un giovane
-
Merano1 settimana faFurto di nidi e pulcini: la scoperta nei frutteti. Tre denunce per reati contro l’ambiente e la fauna
-
Bolzano6 giorni faIncendio in condominio: evacuate ottantatré persone, sette intossicati e un salvataggio con l’autoscala
-
meteo5 giorni faBrusco ritorno del freddo in Alto Adige: neve fino a 1.500 metri e temporali
