Alto Adige
L’assessore Schuler ha incontrato i Ministri Cingolani e Patuanelli
La situazione sempre più difficile dell’agricoltura, a causa dell’aumento dei costi energetici, è stata al centro della riunione di giovedì (10 marzo) della Commissione che si occupa delle politiche agricole in seno alla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
All’incontro hanno partecipato il ministro delle politiche agricole, Stefano Patuanelli, il ministro della transizione ecologica, Roberto Cingolani, la sottosegretaria Vannia Gava. L’Alto Adige era rappresentato dall’assessore provinciale all’agricoltura, Arnold Schuler.
La riunione ha evidenziato la difficile situazione del settore agricolo a causa dell’aumento dei costi dell’energia, alle quali si sono aggiunte le conseguenze della guerra in Ucraina in termini di approvvigionamento e di mercato.
Non solo il settore energetico è colpito dagli aumenti, ma anche quello alimentare. “Ho colto dunque l’occasione per sottolineare l’importanza del livello di autoapprovvigionamento, che a seconda di studi della Libera Università di Bolzano è sotto l’80% in Italia, con tendenza di diminuire “, ha detto l’assessore provinciale Schuler dopo l’incontro.
La Commissione ha avanzato alcune proposte su diversi temi, dalla contribuzione straordinaria per il settore, al rinvio della nuova PAC, dalla diminuzione delle accise allo sblocco di tutti i pagamenti sospesi e possibili moratorie o rinegoziazioni dei debiti.
Altre proposte riguardano le criticità legate ai grandi carnivori e gli ungulati, così come alle difficoltà registrate nel settore della pesca, dagli incentivi alle imprese alla semplificazione per l’implementazione dell’uso delle fonti energetiche alternative.
Si è discusso anche della crisi del settore lattiero-caseario e delle esigenze di una nuova taratura del PNRR. “Per l’agricoltura di montagna, che spesso produce in circostanze difficili, gli aumenti drastici del momento possono avere conseguenze letali. Ho sollecitato l’urgenza di sostegni per questo settore”, ha affermato Schuler.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




