Alto Adige
Operation Daywork: visita al presidente della Provincia Kompascher
Dal 2007 la Provincia sostiene l’attività dell’associazione senza scopo di lucro Operation Daywork (OD), che raccoglie studenti e studentesse degli istituti superiori e professionali dell’Alto Adige e del Trentino impegnati nella cooperazione allo sviluppo e per la giustizia sociale.
Anche quest’anno si svolge la giornata d’azione Operation Daywork che ha come tema centrale i diritti delle persone e in particolare delle donne in Guatemala. Durante questa giornata d’azione, che si svolgerà l’8 aprile, gli studenti e le studentesse non frequentano la scuola per un giorno facendo invece un’esperienza lavorativa con l’obiettivo di sostenere il vincitore del premio diritti umani.
La coordinatrice Erica Barbieri e due rappresentanti delle organizzazioni di donne guatemalteche, Elena Guzaro Raymundo e María Cristina Raymundo Rivera, hanno fatto visita ieri (22 marzo) al presidente del Provincia, Arno Kompatscher. In occasione della visita le due rappresentanti hanno illustrato al presidente il progetto Asociación Red Organizaciones de Mujeres Ixhiles (ASOREMI), un’associazione formata da nove organizzazioni di donne, difensore dei diritti umani e impegnate nella prevenzione alla violenza di genere.
Come ha sottolineato la coordinatrice dell’OD Barbieri, l’associazione guatemalteca è stata insignita del premio per i diritti umani l’anno scorso poiché la violenza di genere è ancora profondamente radicata nella società. Il nostro compito come associazione è quello di sensibilizzare la cittadinanza su questi temi così da promuovere una cultura della pace e del rispetto di genere.
Il presidente della Provincia, Kompatscher, responsabile per la cooperazione allo sviluppo e per le pari opportunità ha ribadito il suo sostegno al progetto. “Quando i giovani si fanno portavoce di altri che lottano per i loro diritti e la loro libertà, condividono e sostengono le loro preoccupazioni, si crea speranza e fiducia“.
In Alto Adige, «Operation Daywork» è patrocinato dall’Ufficio relazioni estere e volontariato e dai tre Dipartimenti per l’istruzione e la formazione in lingua tedesca, italiana e ladina. In Trentino-Alto Adige negli ultimi anni hanno partecipato alla giornata d’azione circa 650 giovani e circa 400 datori di lavoro, raccogliendo così una somma media annuale di 18 mila euro.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




