Connect with us

Politica

Crisi Svp, Widmann non si dimette: “Kompatscher contro di me. Ora pensi al rimpasto di Giunta”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Dopo la richiesta di dimissioni avanzata dal presidente della Giunta in seguito agli scandali provinciali e alla crisi interna che sta letteralmente lacerando la Svp, arriva il rifiuto: l’assessore alla Sanità Thomas Widmann dice no.

Almeno per il momento non se ne andrà (nonostante il ritiro delle competenze avvenuto nelle ultime ore) perché “Kompatscher ha un problema personale con me e lo dovrà prima risolvere“.

Per giustificare il diniego, Widmann fa richiamo agli articoli 13 e 10 del regolamento secondo i quali un assessore può uscire dall’esecutivo in caso di dimissioni oppure decesso. In alternativa, tocca al governatore pensare al cosiddetto ‘rimpasto’, ovvero alla presentazione al Consiglio provinciale di una nuova composizione della Giunta.



A scatenare il terremoto politico che ha investito l’esecutivo altoatesino ci sarebbe la pubblicazione di un libro sul ‘caso Sad’. Per Widmann però “il presidente era a perfetta conoscenza del materiale da un anno ma non ha mai cercato un chiarimento (…) Stupisce dunque che solamente ora sia venuta meno la fiducia“.

E ancora: “Solo lunedì mi si è chiesto di rinunciare all’incarico, ma rinunciare a progetti avviati dopo il primo anno e mezzo di legislatura non gioverà a nessuno“.

Le intercettazioni riguardano sette telefonate fatte in quattro mesi, tre anni. Non si può certo definire una cospirazione – ha sottolineato – . Siamo davvero alla barbarie se delle telefonate che non hanno alcun rilievo penale passano ai media“.

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano7 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia7 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Laives7 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia7 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Bolzano7 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Oltradige e Bassa Atesina5 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia3 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Trentino6 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti