Merano
Merano Flower Festival: dal 22-25 aprile il Lungo Passirio è in fiore
Per celebrare la Primavera a Merano con un tripudio di piante, fiori, profumi e colori, il Merano Flower Festival torna fra il 22 e il 25 aprile sulla Passeggiata Lungo Passirio nel suo tratto centrale. Il 23 e 24 aprile, in parziale concomitanza, va in scena al Kurhaus lo Yoga Meeting Merano ampliando la portata del momento con uno sguardo sul benessere interiore e sull’equilibrio personale.
Nelle stesse due giornate, il cerchio di iniziative sarà chiuso dal Mercato Meranese e dai suoi prodotti agroalimentari e artigianali esclusivamente altoatesini.
Merano Flower Festival
Oltre alla mostra-mercato dei fiori e delle piante ornamentali, nelle quattro giornate i visitatori sono attesi da approfondimenti sui temi sulla sostenibilità e della consapevolezza ambientale. I laboratori per bambini e giovani si concentrano sulle creazioni da realizzare con materiali riciclati e naturali.
Lo spazio “Alperia Virtual Reality” permetterà, con l’aiuto di occhiali tecnologici, di sperimentare un tour virtuale delle centrali idroelettriche dell’Alto Adige e camminare su una diga. La “Wunderkammer botanica” di Mario Mariano offrirà invece un tour fra piante rare e preziose dal passato.
Fra i tanti ospiti Motoko Iwasaki, autrice e giornalista, che venerdì 22 aprile alle 10.30 condurrà in un viaggio culinario nella terra del Sol Levante svelando qualche segreto. Si confronterà con lo chef stellato Egon Heiss di Castel Fragsburg – Soul Garden.
Clark Anthony Lawrence è invece un artista americano dal grande carisma, vive nel mantovano dove gestisce la residenza “La Macchina fissa – Home of Reading Retreats in Rural Italy”.
Racconterà la sua esperienza sabato alle 15: il suo libro “Mezzo Giardiniere” è un concentrato di ironia e intelligenza. Sono solo due delle varie personalità accolte sul Flower Stage dove si alterneranno incontri, intrattenimento musicale, presentazioni di libri, letture, degustazioni.
Il Merano Flower Festival è dunque una festa internazionale che celebra la bellezza dei fiori, mostra le piante più rare, coinvolge con le proposte orticole e culturali, offre a tutti momenti di svago e apprendimento a contatto con il verde e con chi detta le regole del giardinaggio europeo ai livelli più evoluti.
La selezione di espositori è curata da Mimma Pallavicini, giornalista del verde, autrice di libri e grande dame del mondo del florovivaismo. Da oltre trent’anni ha il polso della sensibilità per il giardinaggio e per la natura in Italia e segue la produzione vivaistica di qualità e il collezionismo botanico per le pagine del mensile Gardenia.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




