Vita & Famiglia
Bressanone. Letture gender ai bambini, monta la polemica
«Letture di libri a chiaro tema gender, come “Piccolo Uovo”, per parlare dei “diversi modi di essere famiglia” e giochi di cui non si conoscono dettagli.
E’ questo il surreale e pericoloso invito fatto dall’associazione “Famiglie Arcobaleno” di Bressanone ad un evento che si è tenuto lo scorso 6 maggio, in collaborazione con “OEW Organizzazione per un mondo solidale”, e rivolto ai bambini da 0 a 3 anni. Nella locandina dell’evento – che rientra nella manifestazione “Festa delle Famiglie 2022. FA la differenza: l’uguaglianza familiare è un affare di tuttə” – si fa esplicito riferimento alla “scoperta dei tanti tipi di famiglia che esistono nel mondo”, invitando i più piccoli a leggere, giocare e poi parlare “dei diversi modi di essere famiglia”.
Inoltre una mail, inviata a tutte le scuole dell’infanzia in lingua italiana e tedesca di Bressanone, dimostra la volontà di un’ingerenza che riteniamo inaccettabile all’interno del mondo della scuola, con il tentativo di diffondere libri gender che ledono la crescita e la formazione dei bambini e la libertà educativa dei genitori». E’ stata questa le denuncia di Francesco Avanzini, referente locale dell’associazione Pro Vita & Famiglia Onlus.
La stessa Onlus, giorni prima dell’evento, aveva chiesto di fare luce sull’iniziativa e bloccarla, nonché bloccare la propaganda all’interno delle scuole. A fare eco alle parole di Pro Vita & Famiglia il vicepresidente e assessore all’Istruzione della Provincia di Bolzano, Giuliano Vettorato che ha espresso una posizione di contrarietà sia personale che istituzionale.
«I volantini pubblicitari – ha affermato Vettorato – sono stati inviati alle scuole con la preghiera di distribuzione ma, per quello che mi riguarda, è una cosa che condanno fermamente. So comunque che la scuola non ha divulgato la notizia».
Vettorato, inoltre, ha confermato che le letture sono un’«iniziativa privata» ma «non è caldeggiata né dal sottoscritto, né dalla Provincia», pur rientrando nell’autonomia delle scuole. «Ne avevo già parlato con i dirigenti che, quindi, sanno della mia visione non favorevole. Loro – ha concluso – hanno agito di conseguenza e non hanno divulgato l’informazione».
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




