Sport
I campioni dell’Excelsior ricevuti in Municipio
La loro Champions i ragazzi del GS Excelsior di Bolzano l’hanno conquistata nell’ultima giornata del campionato di terza categoria domenica scorsa pareggiando 1-1 con i Celtics Don Bosco.
Un vero trionfo sportivo perché dopo vent’anni di gloriosa attività, grazie al punticino conquistato negli ultimi 90 minuti della stagione, per la prima volta in vent’anni di attività, i “magnifici perdenti” hanno concluso il campionato al penultimo posto e non come fanalino di coda. Un risultato straordinario.
Dopo 385 partite perse su 397 giocate; cinque vittorie e otto pareggi; 262 gol fatti e 2.949 gol subiti, la squadra più perdente di sempre ha raggiunto un traguardo impensabile. Una delegazione del GS Excelsior è stata ricevuta in municipio dal Sindaco Renzo Caramaschi e dall’Assessore allo Sport Juri Andriollo.
A Mirco Marchiodi, presidente del sodalizio nato nel quartiere Don Bosco che concede a tutti i propri tesserati lo status di titolare, non praticando nessuna selezione interna in base alle qualità tecniche dei singoli, Sindaco e Assessore hanno espresso i complimenti più sinceri a nome dell’intera comunità cittadina, lodando la filosofia che ha sempre accompagnato il gruppo.
Dal 2001 la squadra partecipa ininterrottamente al campionato di terza categoria della F.I.G.C. per la Provincia di Bolzano. Si tratta di una squadra anticonvenzionale, perché ognuno, a prescindere dalla bravura, ha eguale diritto di giocare come i propri compagni e tutti durante la stagione devono poter giocare lo stesso numero di minuti complessivi.
Non esistono panchinari e giocatori di “seconda scelta”. Un turn-over continuo assicura a tutti la possibilità di dimostrare il proprio valore in campo e di “dare il massimo” al servizio della squadra. Molti addetti ai lavori considerano quest’impostazione assurda in un contesto agonistico, l’Excelsior la considera una sfida affascinante, che merita di essere vissuta e raccontata.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




