Connect with us

Merano

Furti di biciclette a Merano, cinque denunciati dai Carabinieri

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

I militari della Stazione e della Sezione radiomobile dei carabinieri di Merano ipotizzano il reato di ricettazione a carico di quattro stranieri e di furto aggravato a carico di un meranese. Tutti sono collegati in qualche modo ai furti di biciclette avvenuti di recente nel capoluogo del Burgraviato.

Nel corso dei giorni festivi di inizio giugno, il Comando dei Carabinieri di Merano ha notato un incremento dei reati denunciati inerenti al furto di biciclette, in particolare elettriche, originariamente posteggiate nei pressi delle passeggiate e piscine pubbliche. Al fine di contrastare la recrudescenza dell’odioso fenomeno, sono stati organizzati specifici servizi, utilizzando carabinieri sia in uniforme che in abiti civili, nei centri cittadini e lungo le strade principali.

Nel corso del posto di controllo organizzato lungo la via Palade di Marlengo, nei pressi dell’ingresso della MEBO con direzione Bolzano, è stato fermato e perquisito un furgone bianco, già emerso nel corso delle attività investigative. All’interno del predetto sono state rinvenute undici biciclette di cui sei elettriche di elevato valore commerciale. Il furgone era condotto da uno straniero residente nella provincia di Verona.



Lo stesso, verosimilmente in complicità con tre connazionali e un italiano residenti a Merano, sembrerebbe fosse specializzato nel trasportare le bici di provenienza furtiva da Merano verso il Veneto. Sono in corso approfondimenti al fine di individuare i proprietari delle bicilette sequestrate, attualmente visibili presso il Comando Carabinieri di Merano.

Si invitano le vittime dei furti a recarsi presso il Comando di Merano con al seguito il verbale di denuncia di furto e possibilmente una foto della propria bicicletta rubata per individuare eventualmente la propria tra quelle in sequestro. Tra di esse si trova addirittura anche bicicletta per piccoli bambini di colore giallo.

Oltre ai quattro stranieri, l’aliquota radiomobile dei carabinieri ha deferito in stato di libertà un ventunenne meranese ipotizzando il reato di tentato furto aggravato. Egli infatti è stato fermato una notte di alcuni giorni fa all’interno di un campeggio mentre stava prelevando una mountain bike (valore 1.300 euro) di un turista olandese. Addosso aveva anche un tronchesino, potenzialmente utilizzabile per tagliare catene e/o lucchetti.

Lo stesso soggetto è stato pizzicato diverse volte nel mese di maggio mentre prendeva o utilizzava biciclette altrui e quindi ha a suo carico diverse recenti denunce per furti di biciclette. I carabinieri stanno quindi preparando una segnalazione per proporre l’applicazione di un’adeguata misura di prevenzione personale.

Ai sensi delle vigenti norme, ovviamente allo/agli stesso/i è riconosciuta la presunzione d’innocenza fino a quando non ne sia stata legalmente provata la colpevolezza con una sentenza irrevocabile (Direttiva 2016/343/UE).

La presente nota è redatta per la cittadinanza, al fine di informare i residenti circa l’azione preventiva svolta dall’Arma dei Carabinieri, tesa al contrasto al fenomeno dei reati predatori, che generano allarme sociale. Inoltre ha il fine di agevolare l’individuazione dei proprietari delle bici in sequestro per poterle successivamente restituire.

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Laives10 ore fa

Controlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish

Trentino7 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Oltradige e Bassa Atesina5 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia3 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Bolzano3 giorni fa

Scappa alla vista della polizia: 42enne arrestato con cocaina, sarà espulso

Bolzano Provincia5 giorni fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Val Venosta3 giorni fa

Incendio in un garage in zona residenziale: coinvolta un’auto elettrica

Bolzano1 giorno fa

Rubano il bancomat a un anziano e prelevano 2.500 euro dal conto: due arresti

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti