Italia ed estero
Codici: verifiche e assistenza sulle bollette delle quattro società sanzionate dall’Antitrust per tutelare i consumatori
Mancanza di trasparenza nella prospettazione delle condizioni economiche di fornitura di energia elettrica e gas. È il motivo alla base delle sanzioni inflitte nei giorni scorsi dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato alle società Ajò Energia, Bluenergy, Ubroker e Visitel.
Multe che ammontano ad un totale di oltre 4 milioni di euro e che arrivano al termine di procedimenti istruttori per pratiche commerciali scorrette nel prospettare le condizioni economiche di fornitura di energia elettrica e gas sul mercato libero. In particolare, sono state accertate condotte ingannevoli e omissive in merito all’indicazione dei costi di fornitura dell’energia elettrica e/o del gas.
“Stiamo ricevendo segnalazioni da parte di consumatori che temono di non aver pagato quanto dovuto – afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – e, alla luce delle multe inflitta dall’Antitrust, chiedono chiarimenti sulla bolletta. Le verifiche dell’Autorità hanno portato alla luce importanti criticità e una generale ingannevolezza o omissione di informazioni su alcune componenti del prezzo di fornitura di energia elettrica e gas sul mercato libero. Ora è il momento che i consumatori vengano rimborsati e per questo abbiamo deciso di promuovere un’iniziativa a tutela degli utenti, che per quanto riguarda Ajò Energia e Bluenergy sarà un’azione di classe”.
“È bene precisare un aspetto – sottolinea Antonella Votta, legale di riferimento per il settore energetico di Codici – e ci teniamo a farlo perché è una delle prime questioni poste dai consumatori quando ci contattano. L’Antitrust ha multato le società, ma ciò non significa che il rimborso è automatico. Quel che è certo è che è possibile verificare le bollette ed è quello che stiamo facendo con gli Sportelli dell’associazione“.
In caso di dubbi sulla bolletta ricevuta, i consumatori possono rivolgersi all’associazione Codici per richiedere chiarimenti. Nel caso specifico dei clienti di Ajò Energia e Bluenergy, come detto, è stata predisposta un’azione di classe.
È possibile mettersi in contatto con l’associazione telefonando al numero 06.55.71.996 oppure scrivendo all’indirizzo [email protected].
-
Sport2 settimane fa
Tre punti pesantissimi conquistati dal Südtirol allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova.
-
Bolzano2 settimane fa
Documenti di soggiorno falsi, arriva il foglio di via per due marocchini
-
Merano2 settimane fa
Psoriasi, a Merano l’ambulatorio specializzato nella diagnosi e nella cura. Fra Trentino e Alto Adige ne soffrono oltre 32 mila persone
-
Val Pusteria2 settimane fa
Brunico, arrestato un 20enne per detenzione e spaccio di stupefacenti. Sequestrati 200 grammi di droga per 344 dosi di cocaina e 1363 dosi di hashish
-
Sport2 settimane fa
Il Tour of the Alps è partito da Egna per a 47esima edizione
-
Bressanone2 settimane fa
Eventi criminali alle tabaccherie, rimangono indispensabili prevenzione e collaborazione. I Carabinieri all’assemblea annuale della FIT
-
Val Pusteria2 settimane fa
Carabinieri di Dobbiaco nelle scuole della Val Pusteria per la cultura della legalità
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
È tempo di sicurezza stradale per i “centauri” che transiteranno in Bassa Atesina e sui passi montani
-
Bolzano2 settimane fa
Due nuove sentenze (ora sette in totale) contro Volksbank: “vendita ingannevole di azioni”
-
Alto Adige5 giorni fa
Pronti a “pescare” le offerte dei fedeli con metro a nastro e scotch biadesivo in Chiesa: segnalati alle autorità
-
Bolzano1 settimana fa
Al via la seconda class action contro Volksbank. Oltre 26.000 azionisti hanno partecipato all’aumento di capitale del 2015-2016 per oltre 95 milioni di euro
-
Benessere e Salute2 settimane fa
Consegnato l’ambulatorio mobile alla Lilt