Italia ed estero
Codici: truffa online smascherata dai Carabinieri di Monza, colpi in tutta Italia. In azione per tutelare le vittime
Due arresti per una serie di truffe messe a segno in tutta Italia. È il risultato dell’indagine condotta dai Carabinieri della Compagnia di Monza e coordinata dalla Procura di Monza.
Le due persone sono indagate in concorso per il reato di truffa aggravata e sostituzione di persona. Secondo l’accusa, attiravano le vittime con annunci trappola pubblicati su una nota piattaforma online.
In particolare, proponevano smartphone, tv ed elettrodomestici, come lavatrici e friggitrici, oppure l’affitto di case vacanza, di proprietà di persone ignare del raggiro.
“Pensando di fare un affare – afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici –, i consumatori procedevano al pagamento. Una volta versati i soldi, su carte prepagate o conti correnti, non avevano più notizie dell’ordine effettuato.
Una truffa ben orchestrata, attuata su tutto il territorio nazionale, che avrebbe fatto 28 vittime e fruttato un bottino da 8mila euro. Nel rivolgere un plauso agli inquirenti per un’indagine complessa, che ha compiuto i primi passi nel 2017, invitiamo i consumatori a fare attenzione con gli acquisti online. Purtroppo, le truffe sono sempre più frequenti”.
Codici ha attivato i suoi Sportelli per fornire assistenza legale alle vittime. Chi è stato truffato, pagando per un prodotto oppure per l’affitto di una casa vacanza che poi si sono volatilizzati insieme ai propri soldi, può rivolgersi all’associazione, telefonando al numero 06.55.71.996 o scrivendo all’indirizzo [email protected].
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
