Alto Adige
Vaccino anti Covid: il secondo richiamo ora è possibile anche per gli over-60
A causa dell’alto numero di contagi e delle varianti attualmente in circolazione, l’Italia ha seguito le raccomandazioni dell’ECDC e dell’EMA e ora sta aprendo alla seconda vaccinazione di richiamo per tutti gli over 60.
La seconda dose “booster” (secondo richiamo, quarta vaccinazione) avviene almeno 120 giorni dopo la terza vaccinazione ed è destinata a tutte le persone di età superiore ai 60 anni o a categorie ben definite di pazienti a rischio di età superiore ai 12 anni.
Il vice-coordinatore dell’Unità Covid, Patrick Franzoni, illustra i motivi per cui la fascia d’età è stata allargata: “Attualmente, molte persone in tutto il mondo sono contagiate, purtroppo senza alcuna tregua estiva, questo anche a causa delle nuove varianti. Costatiamo che la propagazione dell’infezione riguarda sempre più persone proprio perché ci sono moltissimi casi, ivi inclusi quelli che stanno andando incontro a complicazioni dovute all’età o allo stato di salute.
Sempre più anziani finiscono in ospedale. Solo una buona protezione vaccinale può difendere da questa eventualità e un’immunizzazione o un’infezione avvenuta più di quattro mesi fa ha un effetto protettivo inferiore, soprattutto nelle fasce anagrafiche più avanzate”.
Ora è possibile immunizzarsi anche per gli over-60. E Franzoni sfata nettamente il mito che si dovrebbe aspettare l’autunno per fare una nuova dose: “In questo momento in particolare, gli anziani hanno bisogno dello scudo garantito dalla vaccinazione”.
Anche il Direttore generale, Florian Zerzer, accoglie favorevolmente questa decisione, perché i numeri parlano chiaro: “Ogni giorno vediamo aumentare le persone contagiate, che l’occupazione dei letti negli ospedali da parte dai contagiati Covid-19 è in crescita, che stiamo raggiungendo di nuovo i limiti e, di conseguenza, altri servizi devono essere ridotti. Sono soprattutto le persone anziane a venire ospedalizzate. Ora è possibile ottenere una protezione extra a partire dai 60 anni”.
La possibilità della seconda dose di richiamo (quarta vaccinazione) è disponibile per tutte le persone con più di 60 anni la cui ultima immunizzazione o infezione da Coronavirus è avvenuta più di 120 giorni fa; così come per le persone cosiddette “ultrafragili”, vale a dire pazienti ad alto rischio a partire dall’età di 12 anni.
Lo stato vaccinale viene aggiornato con dosi di Pfizer o Moderna.
Gli appuntamenti nei centri vaccinali sono prenotabili online su https://sanibook.sabes.it/ da mercoledì 13 luglio alle ore 09:00. Anche alcuni medici di Medicina generale/farmacie offrono tale servizio. Come è capitato finora, in farmacia possono essere immunizzate solo persone che non stanno assumendo farmaci o che non hanno malattie pregresse.
Il calendario delle vaccinazioni è disponibile sul sito web dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige al seguente link: https://www.vaccinazioneanticovid.it/it/appuntamenti-vaccinali/tutti-gli-appuntamenti.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




