Connect with us

Merano

Si svolge a Merano il primo campo scuola ANA nella nostra provincia

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Nell’ambito delle attività di promozione e formative dell’ANA trovano motivazione i Campi Scuola che anche quest’anno si svolgeranno in diverse sedi sparse su tutto il territorio nazionale. Tra queste, per la prima volta, ci sarà anche una località altoatesina. Dal 9 al 23 luglio si terrà infatti a Merano il Campo Scuola ANA.

In data 9 luglio 2022, presso la CasermaPOLONIOin MERANO per la prima volta in Alto Adige, sono giunti al Campo Scuola ANA organizzato dalla Sede Nazionale, in collaborazione con la Sezione ANA Alto Adige, circa 30 ragazze e ragazzi provenienti da diverse Regioni d’Italia.

Alla sobria cerimonia di apertura hanno partecipato rappresentanti dei Gruppi con i rispettivi gagliardetti e il Vessillo della Sezione ANA Alto Adige.



Il Campo Scuola è rivolto a ragazzi dai 16 ai 25 anni di età e offre loro una straordinaria possibilità di aggregazione finalizzata a trasmettere lo spirito di servizio verso l’altro. Da qui la scelta del motto nazionale: “…mettere il noi prima dell’Io”. Si alterneranno alla guida del Campo Scuola di Merano i Direttori di Campo Adriano Christian Ruotolo e Domenico Garofalo.

Ai ragazzi e alle ragazze che partecipano al Campo Scuola, viene data la possibilità di conoscere la realtà dell’ANA, avvicinando così l’Associazione anche alle nuove generazioni. La cittadina meranese ha accolto con interesse e stupore i ragazzi e le ragazze del Campo Scuola. Nell’ottica di un crescente avvenire associativo, è stato dato al Campo un significato innovativo, indirizzando l’impegno dei giovani, durante la permanenza nella città del Passirio, con la dizione “prepariamoci per il futuro”.

Il programma giornaliero prevede sessioni teorico pratiche in aula e all’aperto, tese a far conoscere meglio la realtà organizzativa ed operativa della Protezione Civile dell’ANA. Durante il periodo del Campo Scuola sono previste attività di team building, di movimento con marcia in montagna, di alpinismo, di sanità alpina e soccorso, di utilizzo di droni e cani per la ricerca di persone, di mezzi e materiali per l’antincendio boschivo, di topografia, di storia dell’ANA e delle Truppe Alpine, nonché di preparazione ed una esercitazione che chiuderà l’esperienza dei ragazzi al Campo Scuola.

Non mancheranno inoltre le visite guidate sia alla città del Passirio, ma anche a luoghi della memoria come il Museo Storico degli Alpini sul Doss Trento e il Palazzo Alti Comandi, sede del Comando Truppe Alpine, a Bolzano. È prevista inoltre una breve ma significativa ascensione in montagna, che rientra nelle attività che l’ANA e le Truppe Alpine stanno organizzando per i festeggiamenti per il 150° anniversario di costituzione del Corpo degli Alpini.

Collaboreranno, alla realizzazione del Campo e alla formazione dei ragazzi, Unità della Protezione Civile dell’ANA Nazionale e di quella provinciale, il CAI di Bolzano e Merano e personale dei Gruppi della Sezione ANA Alto Adige. Gli Allievi e le allieve fruiscono delle strutture alloggiative e di ristorazione messe a disposizione dal Reggimento Logistico ”Julia” di Merano. In tale occasione i ragazzi e le ragazze avranno modo di convivere con la realtà militare presente nelle caserme “C. Battisti” e “U. Polonio” rispettando gli orari e le modalità organizzative.

Sarà dunque per i ragazzi un’occasione unica per vivere un’esperienza formativa e a contatto con la natura, e per conoscere e appassionarsi all’Associazione Nazionale Alpini e alle tante proposte che può offrire anche alle giovani generazioni.

Trentino12 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia16 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives16 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia16 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano16 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano16 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia3 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano Provincia7 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Regione TAA7 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Trentino7 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia7 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti