Politica
I dipendenti pubblici continuano ad aspettare a lungo il loro Tfr
Nel gennaio 2020 era stata approvata una mozione del Team K che prevedeva l’anticipo del versamento del Tfr da parte della Provincia. L’implementazione di questa mozione continua però a ritardare.
Mentre nel settore privato il trattamento di fine rapporto viene erogato alla fine del rapporto di lavoro, attualmente i dipendenti pubblici aspettano fino a 27 mesi per ricevere la prima rata quando vanno in pensione.
La nostra mozione del 2020 – approvata dal Consiglio provinciale – prevedeva la possibilità di istituire un fondo ad hoc, previa valutazione degli uffici provinciali competenti. “C’è un parere legale positivo datato novembre 2020, ma purtroppo non si è ancora mosso nulla“, si rammarica Maria Elisabeth Rieder, prima firmataria della mozione.
Conseguentemente, nell’ambito della recente trattazione del bilancio, la stessa consigliera provinciale ha mosso la richiesta di istituire finalmente questo fondo di rotazione.
La proposta è stata respinta dalla maggioranza Svp/Lega in Consiglio provinciale. La motivazione addotta dal Landeshauptmann è stata: “Oltre alle risorse finanziarie per i prossimi anni, è necessario elaborare un piano strategico, perché più importante delle risorse finanziarie necessarie sono le risorse umane da mettere a disposizione, il personale e la formazione negli uffici interessati per elaborare e pagare un numero così elevato di liquidazioni“.
“Sono molto delusa – afferma Maria Elisabeth Rieder – finora non è stato fatto alcun passo avanti, nonostante la nostra mozione sia stata approvata all’unanimità in Consiglio provinciale all’inizio del 2020”.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faGiovo, bandierine sulle deiezioni canine nel prato della chiesa: scoppia il dibattito online




