Connect with us

Home

Moda dal fascino retrò: consigli di stile per uomini d’altri tempi

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Gli anni Trenta furono segnati dalla Grande depressione, ma per gli uomini fu un momento di sperimentazione di nuovi look, colori e tessuti. Ancora oggi il vestiario di quei tempi è indice di eleganza e raffinatezza, due elementi per molti irrinunciabili. 

Moda degli anni Trenta: come ricrearla

Nei due anni passati la moda uomo si è limitata a pantaloni della tuta e t-shirt. Con il ritorno alla socialità, anche il vestiario si illumina di una nuova luce: quale periodo migliore allora per sperimentare con i look e tornare all’eleganza senza tempo degli anni Trenta. In questi anni l’abito intero a taglio inglese continua a essere il pilastro dell’abbigliamento da lavoro e di quello casual per i fine settimana. Anche l’abbigliamento sportivo diviene sempre più popolare grazie alla fama del tennis e del golf. 



La camicia era spesso abbinata a una cravatta larga, dal nodo strettissimo, generalmente di una tonalità più scura della camicia stessa. Il colletto era molto importante; poteva essere portato sia girato che abbassato, nello stile “classico” che conosciamo oggi. Vengono inoltre sviluppate nuove tecnologie per consentire un design pratico pur mantenendo lo stile. Le cerniere, ad esempio, vengono aggiunte alle aperture dei pantaloni e le pinces vengono utilizzate per renderli più comodi.

Gli uomini si rivolgevano agli accessori per esprimere la propria individualità e personalità. La scarpa a modello Oxford conferiva al piede un aspetto elegante ed era molto usata soprattutto negli abbigliamenti formali. Anche i cappelli di feltro, molto morbidi, erano un must del periodo, per non parlare degli orologi dal quadrante grande. Nasce in questo periodo infatti il iwc portoghese, tuttora disponibile in boutique di lusso come Pisa Orologeria, attuale e retrò allo stesso tempo.

La moda maschile degli anni Trenta, con i suoi tagli netti, i grandi tessuti e la produzione artigianale privilegiata, è caratterizzata da una certa eleganza. I completi avevano le spalle molto larghe, la vita affusolata. I tessuti per le giacche erano facili da reperire per tutti: il pettinato in colori scuri come il nero, il blu navy e il grigio era molto popolare; i tessuti più leggeri come il cotone e il lino, provenienti dalla Francia e dall’Italia, davano un aspetto più casual ai completi.

Il decennio è contraddistinto da un revival del classicismo e della sobrietà e, naturalmente, dal famoso doppiopetto. La forma del tempo era tipicamente più squadrata, con particolare attenzione alle maniche delle giacche e alle cravatte. Gli abiti erano spesso caratterizzati da motivi e disegni elaborati, mentre i fazzoletti divennero un accessorio di moda essenziale.

Eleganza e raffinatezza erano le due parole d’ordine della moda del tempo. Per riviverla ancora oggi possono essere presi diversi spunti, da rielaborare in chiave più attuale. 

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano7 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano7 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia7 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Laives7 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia7 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Trentino7 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina5 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia3 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti