Connect with us

Home

Moda dal fascino retrò: consigli di stile per uomini d’altri tempi

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Gli anni Trenta furono segnati dalla Grande depressione, ma per gli uomini fu un momento di sperimentazione di nuovi look, colori e tessuti. Ancora oggi il vestiario di quei tempi è indice di eleganza e raffinatezza, due elementi per molti irrinunciabili. 

Moda degli anni Trenta: come ricrearla

Nei due anni passati la moda uomo si è limitata a pantaloni della tuta e t-shirt. Con il ritorno alla socialità, anche il vestiario si illumina di una nuova luce: quale periodo migliore allora per sperimentare con i look e tornare all’eleganza senza tempo degli anni Trenta. In questi anni l’abito intero a taglio inglese continua a essere il pilastro dell’abbigliamento da lavoro e di quello casual per i fine settimana. Anche l’abbigliamento sportivo diviene sempre più popolare grazie alla fama del tennis e del golf. 



La camicia era spesso abbinata a una cravatta larga, dal nodo strettissimo, generalmente di una tonalità più scura della camicia stessa. Il colletto era molto importante; poteva essere portato sia girato che abbassato, nello stile “classico” che conosciamo oggi. Vengono inoltre sviluppate nuove tecnologie per consentire un design pratico pur mantenendo lo stile. Le cerniere, ad esempio, vengono aggiunte alle aperture dei pantaloni e le pinces vengono utilizzate per renderli più comodi.

Gli uomini si rivolgevano agli accessori per esprimere la propria individualità e personalità. La scarpa a modello Oxford conferiva al piede un aspetto elegante ed era molto usata soprattutto negli abbigliamenti formali. Anche i cappelli di feltro, molto morbidi, erano un must del periodo, per non parlare degli orologi dal quadrante grande. Nasce in questo periodo infatti il iwc portoghese, tuttora disponibile in boutique di lusso come Pisa Orologeria, attuale e retrò allo stesso tempo.

La moda maschile degli anni Trenta, con i suoi tagli netti, i grandi tessuti e la produzione artigianale privilegiata, è caratterizzata da una certa eleganza. I completi avevano le spalle molto larghe, la vita affusolata. I tessuti per le giacche erano facili da reperire per tutti: il pettinato in colori scuri come il nero, il blu navy e il grigio era molto popolare; i tessuti più leggeri come il cotone e il lino, provenienti dalla Francia e dall’Italia, davano un aspetto più casual ai completi.

Il decennio è contraddistinto da un revival del classicismo e della sobrietà e, naturalmente, dal famoso doppiopetto. La forma del tempo era tipicamente più squadrata, con particolare attenzione alle maniche delle giacche e alle cravatte. Gli abiti erano spesso caratterizzati da motivi e disegni elaborati, mentre i fazzoletti divennero un accessorio di moda essenziale.

Eleganza e raffinatezza erano le due parole d’ordine della moda del tempo. Per riviverla ancora oggi possono essere presi diversi spunti, da rielaborare in chiave più attuale. 

Bolzano Provincia8 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives8 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia8 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano8 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano8 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia1 giorno fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia1 giorno fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia1 giorno fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia1 giorno fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano2 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano2 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige2 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano2 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano4 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia6 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino5 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia6 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino6 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia5 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia6 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia6 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

Regione TAA6 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano5 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia6 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano4 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti