Merano
Merano: riduzione dell’inquinamento luminoso
Ai primi di luglio di quest’anno, la Giunta provinciale, con una specifica delibera, ha fissato le linee guida per limitare l’inquinamento luminoso e risparmiare energia negli impianti di illuminazione pubblica esterna.
L’amministrazione comunale di Merano ha immediatamente attuato le disposizioni ivi contenute e ha ridotto l’illuminazione decorativa di diversi edifici e monumenti.
“L’inquinamento luminoso è uno dei problemi ambientali più urgenti. Il potenziale per risparmiare energia è notevole, soprattutto nelle strutture pubbliche, e questo obiettivo figura fra le priorità dell’amministrazione comunale“, ha spiegato oggi in conferenza stampa la vicesindaca e assessora dell’ambiente Katharina Zeller.
Ecco, nel dettaglio, le prime misure adottate dal Comune:
– Tra le ore 23 e le ore 6, rimarrà spenta l’illuminazione decorativa delle seguenti strutture: monumento ad Andreas Hofer, monumento all’Alpino, statua di Maria in piazza della Rena, Teatro Puccini, castello Principesco, resti delle mura cittadine, monumento a Blasius Trogmann, castello Reichenbach in piazza Fontana.
– In via Palade, via Piave, via Nazionale, via Roma, via Petrarca, via Scena e via val di Nova, così come in tutte le altre strade principali, l’intensità dell’illuminazione stradale verrà regolata in base al volume di traffico (100% con il passaggio di oltre 800 auto all’ora, 70% con un numero di veicoli in transito compreso fra 400 e 800 all’ora, 40% con meno di 400 auto all’ora).
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
